Abschnittsübersicht
-
Esami, Iscrizioni, Test & Prenotazioni - a.a. 2025-2026
-
Modalità di esame
La verifica dell'apprendimento di CTA avviene tramite due prove:
- una prova scritta (30% del voto finale), in cui si chiede allo studente di svolgere esercizi e test relativi al funzionamento o alle prestazioni di sistemi di comunicazione, navigazione, sorveglianza o dimensionarne i principali parametri di progetto.
- una seconda prova (70% del voto finale) che prevede la risposta a domande aperte sul funzionamento dei sistemi o delle relative tecniche di elaborazione.
Prova scritta:
- dura tre ore,
- contiene quesiti che includono: alcune domande a crocette, alcune domande a risposta aperta, ed alcuni esercizi su sistemi di comunicazione, navigazione e di sorveglianza, nonché sugli elementi di probabilità.
Prove intermedie (in itinere):
- vengono assegnate durante lo svolgimento del corso tramite la piattaforma di e-learning di Sapienza,
- sostituiscono la prova scritta dell'esame,
- restano valide fino all'appello di settembre 2026 incluso, ma NON sono valide per l’appello straordinario di ottobre/novembre 2026.
Prova orale:
- Chi svolge lo scritto in maniera tradizionale, viene convocato per l’orale alla fine della prova scritta
- Chi ha svolto tutte le prove intermedie e le vuole utilizzare in sostituzione dello scritto, si prenota per la prova orale in una delle date disponibili su e-learning (di seguito). E’ possibile la prenotazione ad una sola data di prova orale. E’ possibile cancellare una eventuale prenotazione solo prima della chiusura delle prenotazioni. (Attenzione: chi rinuncia a presentarsi ad una prova orale, deve eliminare la sua prenotazione prima della chiusura del periodo di prenotazioni, altrimenti non potrà più prenotarsi direttamente ad una prova orale e l’unica soluzione resta di sostenere una vera e propria prova scritta)
- se il numero dei prenotati è alto (>20) l'orale per chi ha un numero di prenotazione alto, si potrà tenere nei giorni subito successivi, dipendentemente dalla disponibilità dei docenti.
-
Prove intermedie (in itinere)
-