Schema della sezione
-
Informatica, diritto e politica
Effettuazione di brevi cenni sugli aspetti basilari dell’informatica nell’odierna Società dell’informazione e dei fenomeni che assumono maggiore importanza per la comprensione delle tematiche del Laboratorio. Introduzione agli effetti della rivoluzione informatica sulla sfera giuspolitica, in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione assumono un ruolo progressivamente più importante anche proporzionalmente alla loro crescente ubiquità e pervasività.
Web 2.0, social network e giuspolitica. Provider e utenti
Studio del web 2.0 e della sua componente “social”, perfetta esemplificazione del modello bottom-up che caratterizza quella Rete contemporanea in cui la vera ricchezza è data proprio dai contenuti generati dagli utenti (user-generated content, UGC). Studio informatico-giuridico della figura del provider (“prestatore di servizi della Società dell’informazione”), oggi cruciale, e presentazione di casi concreti.
Tra deterritorializzazione e balcanizzazione della Rete
Analisi dei principali fenomeni di instabilità e disgregazione che sorgono nella Rete, nel cui ambito i confini nazionali perdono di significato e i concetti di spazio e di tempo assumono nuove valenze.
Privacy, sicurezza informatica e anonimato
Studio della normativa italiana ed europea in materia di privacy e protezione dei dati personali, con particolare approfondimento di casi concreti e delle relative modalità di tutela. Presentazione degli strumenti informatico-giuridici che possono aiutare a tutelare la propria privacy e il proprio anonimato on line. Trattazione teorico-pratica dei principali aspetti della sicurezza informatica.
Disobbedienza civile elettronica e hacktivism. Comunità virtuali e non
Analisi dei fenomeni di disobbedienza civile elettronica e dell’attivismo telematico operato mediante atti di hacking, distinguendolo dai fenomeni di cyberterrorismo, di criminalità informatica e di pirateria. Studio delle comunità, virtuali e non, che assumono importanza per le tematiche trattate nel corso del Laboratorio.
Tecnologia, democrazia e regimi. Libertà digitali e manifestazione del pensiero on line
Studio dell’utilizzo delle tecnologie informatiche nell’ambito delle democrazie contemporanee, dai progetti di democrazia elettronica alla costruzione e all’espressione di dissenso e consenso per mezzo delle predette tecnologie. Presentazione dei principali casi di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a fini di repressione del dissenso nonché di lotta politica.
Le insidie della Rete
Analisi delle fattispecie più rischiose che mettono a rischio gli utenti della Rete, dai casi di phishing allo spam, nonché delle metodologie informatiche e giuridiche di tutela.
Diritto d’autore, licenze d’uso, open source
Breve trattazione introduttiva sul diritto d’autore. Analisi delle licenze d’uso, in linea generale. Esposizione dei principi fondamentali della filosofia open source e dei principali prodotti, nonché delle relative comunità, che ne rappresentano la realizzazione pratica in continuo divenire.