L’obiettivo del corso è la comprensione e l’apprendimento dei principi guida della chimica, quali la struttura degli atomi e delle molecole, ed i principi della termodinamica che guidano le trasformazioni chimiche e fisiche della materia. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di usare i concetti appresi per la determinazione della relazione tra struttura e reattività delle specie chimiche.

Durante il corso verranno affrontati e discussi problemi ed esercizi di stechiometria e calcoli chimici come supporto alla comprensione ed approfondimento dei concetti esposti.

 

Testi proposti

Gli argomenti svolti a lezione sono presenti in TUTTI i testi di Chimica Generale a livello universitario. Nella biblioteca del Dipartimento di Chimica sono presenti diversi testi di Chimica Generale disponibili per il prestito e la consultazione.

P.W. Atkins, L. Jones; Principi di Chimica, III Edizione italiana, Ed. Zanichelli. (https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/principi-di-chimica; Testo di riferimento su cui è basato il programma)

P. Silvestroni, “Fondamenti di Chimica”, XI edizione. Casa Editrice Ambrosiana.

R. H. Petrucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonette. Chimica generale.  XI edizione, Ed. Piccin,

F. Cacace, M. Schiavello, “Stechiometria”, Ed. Bulzoni.

I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, “Stechiometria”, Casa Editrice Ambrosiana

 

Modalità di svolgimento della prova d’esame

Per sostenere la prova d’esame ci si deve prenotare sul sito INFOSTUD Sapienza Università di Roma:

https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/

 

La prova d’esame consiste in una prova scritta (esercizi di stechiometria), che si considera superata con voto ≥ 18/30. Seguirà una successiva prova orale. Il voto finale è unico e garantisce l’acquisizione di 12 CFU.