SOCIOLOGIA DELL'ESPERIENZA DEL CONSUMO

Il corso analizza il fenomeno del consumo in una prospettiva sociologica, in quanto agire sociale e atto di comunicazione, focalizzando l’attenzione sulla dimensione dell’esperienza di consumo, la sua agency e la relazione con il contesto socioculturale e le strategie di potere.
In particolare, l’insegnamento intende fornire gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita e all’interpretazione dei trend socioculturali che, nelle società del capitalismo avanzato, favoriscono l’attrattività di beni materiali e immateriali (anche a supporto della progettazione di strategie di comunicazione).
Obiettivi generali del corso sono l’acquisizione di conoscenze e competenze inerenti gli stili di consumo, le prassi di consumo e la loro evoluzione dalla nascita della "società̀ dei consumi" ad oggi.
Gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento, in termini di risultati attesi, sono:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
1. Conoscere e comprendere i principali approcci sociologici al tema dei consumi, le nozioni di consumo tradizionale (azione che risponde a bisogni; azione che introduce distinzioni tra i membri e i gruppi della società; azione culturalmente orientata dalla struttura sociale e tesa a strutturare l'ordine culturale della società; conseguenza della persuasione pubblicitaria, ecc.) e gli aspetti sociali, economici, psicologici e antropologici del comportamento di consumo.

2. Conoscere e comprendere principi, teorie, concetti, termini, regole, procedure, metodi, tecniche afferenti all'area di studio dei consumi, agli stili di consumo nazionali e internazionali, ai modelli culturali di consumo (individuali e collettivi), alle nuove forme di organizzazione dei consumi collettivi e ai valori che ne sono alla base.
1. Riconoscere e gestire la complessità del comportamento del consumatore, identificare le determinanti e i modelli di scelta, analizzare i trend socioculturali che influenzano gli stili di vita e l’esperienza di consumo.
CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
1. Applicare conoscenze del know-how specifico della sociologia dei consumi per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici nel campo dei consumi (es. redazione di un questionario, lettura di dati statistici, interpretazione di dati ambientali, definizione di un piano di comunicazione).

2. Individuare i modelli del comportamento di consumo in specifici casi di studio e costruire buyer/user personas di specifici prodotti e servizi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
1. Acquisire capacità di valutazione critica dei processi di consumo, dei loro significati e delle contraddizioni che caratterizzano il consumo e il collegamento tra consumo e cultura nelle società contemporanee.

COMUNICAZIONE
1. Comunicare in modo chiaro e competente le conoscenze acquisite a interlocutori esperti e inesperti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
1. Sviluppare capacità di apprendimento che consentano lo studio autonomo e la ricerca auto-diretta di dati e contenuti.