ISCRIZIONI ALL'A.A. 2023/2024
IMMATRICOLAZIONI A.A. 2023/2024
MODALITA’ DI VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI E DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
A partire dall' 11 luglio 2023 è possibile inviare la propria domanda di verifica dei requisiti, seguendo la procedura indicata all’art. 8 del Regolamento studenti.
- Come presentare domanda di ammissione:
1.a I laureati presso Sapienza devono, secondo procedure e scadenze riportate nell’art. 8 del Regolamento Studenti di Sapienza, presentare su Infostud la propria richiesta di verifica dei requisiti, indicando il codice corso 31279 e pagando il relativo bollettino da 10 Euro.
1.b I laureati provenienti da altri atenei italiani devono preventivamente registrarsi su Infostud, seguendo le indicazioni riportate nell’art. 8 del Regolamento Studenti di Sapienza, ed in seguito inviare la propria richiesta di verifica dei requisiti. Il codice corso da indicare nella richiesta è 31279.
Inoltre, per la valutazione dei requisiti curriculari, devono inviare all’indirizzo clsbiotecnologie@uniroma1.it una email con oggetto “verifica requisiti Biotecnologie Mediche”, contenente i seguenti allegati:
- Certificato di laurea con esami, oppure autocertificazione del titolo conseguito (o da conseguire) con elenco degli esami sostenuti e dei settori scientifico disciplinari corrispondenti agli insegnamenti (per l’autocertificazione, utilizzare il modulo disponibile in allegato;
- copia di un documento di identità.
Il mancato invio di tale documentazione non renderà possibile la verifica dei requisiti curriculari necessari all’ammissione.
1.c I laureati provenienti da altri atenei stranieri devono seguire la procedura indicata nell’art. 8 del Regolamento Studenti e contestualmente inviare anche all’indirizzo email clsbiotecnologie@uniroma1.it il certificato di laurea con esami.
1.d Per tutti i candidati: all’invio della richiesta di verifica dei requisiti, segue una valutazione del curriculum da parte di un’apposita commissione di docenti. L’esito di tale valutazione viene comunicato al singolo candidato tramite email, nei giorni successivi a ciascuna delle cinque scadenze previste per l’invio delle domande.
2. Requisiti curriculari necessari per l’ammissione al corso:
2.a Classe di laurea ed altri requisiti richiesti
Per essere ammessi al CLM in Biotecnologie Mediche è necessario avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi (o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo):
- Classe L-2 Biotecnologie ex D.M. 270
- Classe L-13 Scienze Biologiche ex D.M. 270
- Classe LM-41 Medicina e Chirurgia ex D.M. 270
- Classe 1 Biotecnologie ex. D.M. 509/99
- Classe 12 Scienze Biologiche ex. D.M. 509/99
- Classe 46S Medicina e Chirurgia ex. D.M. 509/99
Previgenti ordinamenti quinquennali in Scienze Biologiche e in Biotecnologie.
Oppure, in mancanza di uno dei titoli sopra elencati, è necessario avere acquisito almeno 50 CFU equamente ripartiti tra i seguenti settori scientifico-disciplinari:
- BIO/09 Fisiologia
- BIO/10 Biochimica
- BIO/11 Biologia molecolare
- BIO/13 Biologia applicata
- BIO/14 Farmacologia
- BIO/16 Anatomia Umana
- BIO/17 Istologia
- MED/04 Patologia Generale
- MED/07 Microbiologia
- CHIM/03 Chimica generale
- CHIM/06 Chimica organica
Dopo la presentazione della domanda di verifica dei requisiti, inviata secondo le scadenze e le modalità riportate all’art. 8 del Regolamento degli studenti e delle studentesse, il candidato riceve da una apposita commissione di docenti indicazioni sul numero di CFU per determinati settori scientifico disciplinari da acquisire prima dell'iscrizione al Corso di Studio. Tale commissione non fornisce indicazioni specifiche su esami da sostenere, in quanto lo stesso candidato potrà scegliere liberamente, nell’ambito dell’offerta formativa sia della Sapienza che di altri atenei. Per sostenere esami singoli presso Sapienza, è possibile seguire le indicazioni riportate all’art.41 del Regolamento studenti e
studentesse.
Il candidato viene ammesso alla prova di ingresso se al momento della presentazione della domanda ha già conseguito non meno di 38 dei 50 CFU richiesti. Resta fermo che, in caso di superamento della prova di ingresso, la possibilità di formalizzare l’iscrizione è subordinata alla preventiva acquisizione dei CFU mancanti (entro gennaio 2024).
3. Verifica della preparazione personale:
3.a Prova scritta
Oltre al possesso dei requisiti curriculari riportati al punto precedente, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche è subordinata alla verifica della preparazione personale dei candidati, che viene effettuata attraverso una prova scritta.
A tale verifica sono sottoposti tutti i candidati, sia laureati presso Sapienza che presso altri Atenei.
La verifica della personale preparazione si svolge in due sessioni:
-Venerdì 20 ottobre 2023, con ammissione diretta dei primi 45 candidati in graduatoria, tra coloro che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 20;
-Martedì 23 gennaio 2024, con ammissione diretta dei primi 15 candidati in graduatoria, tra coloro che abbiano conseguito un punteggio non inferiore a 20.
Gli orari e l'aula in cui si svolgeranno le prove saranno comunicati direttamente ai candidati in sede di convocazione (tramite email, all’indirizzo inserito su Infostud in sede di registrazione).
I candidati che non rientreranno tra i primi 45 alla prova di ottobre, potranno partecipare di nuovo a gennaio.
3.b In cosa consiste la prova
La prova è articolata in 65 domande a risposta multipla, di cui
- 50 selettive, su argomenti di base imprescindibili nell’ambito della Biochimica, della Chimica, della Biologia molecolare, della Biologia cellulare, della Genetica, dell’Istologia, dell’Anatomia, della Microbiologia, della Patologia e dell’Immunologia;
- 15 non selettive ma volte a saggiare la conoscenza di alcuni argomenti più specifici nell’ambito di alcune materie (Biologia molecolare, Genetica, Immunologia, Istologia ed Anatomia). Viene altresì verificato il possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese (è richiesto almeno il
livello B2).
Per superare la prova è necessario totalizzare un punteggio non inferiore a 25 punti. Il punteggio è così calcolato: 1 punto per risposta corretta; 0 punti per risposta non data; -0,25 punti per risposta sbagliata.
Il calcolo viene effettuato unicamente sulla base delle 50 domande a carattere selettivo.
Eventuali lacune emerse rispetto alle domande non selettive, potranno essere colmate nel corso dell’anno grazie al supporto di tutor appositamente nominati.
I candidati in possesso di una certificazione del livello B2 di lingua inglese, possono inviarne copia all’indirizzo email clsbiotecnologie@uniroma1.it, unitamente alla documentazione richiesta per la presentazione della domanda di verifica dei requisiti (autocertificazione o certificato di laurea con esami sostenuti; copia di un documento di identità; copia del bollettino di pagamento della domanda). La commissione ne terrà conto nel caso in cui l’esito della prova scritta, relativamente alla lingua inglese, non dovesse risultare soddisfacente.
3.c Quando presentare domanda di verifica dei requisiti
La verifica dei requisiti si richiede pagando un contributo di €10,00 entro una delle seguenti date, a scelta dello studente:
- 14 settembre 2023 (unica data utile per studenti non UE richiedenti visto di studio)
- 16 ottobre 2023
- 16 novembre 2023
- 14 dicembre 2023
- 16 gennaio 2024 (data riservata ai laureandi e laureati Sapienza).
Presentando domanda entro il 16 ottobre, si verrà convocati per la prova scritta del 20 ottobre. I candidati che presenteranno domanda successivamente, saranno convocati per la prova di gennaio.
Il pagamento si genera sul sistema Infostud.
Il versamento si effettua on line con PagoPA (pagamento diretto).
Il codice da inserire sul sistema è 31279.
L’esito della verifica dei requisiti sarà comunicato sulla casella di posta elettronica istituzionale (se attivata) oppure sull’indirizzo email personale dichiarato su Infostud.
4. Laureandi
Gli studenti laueandi possono presentare domanda di verifica dei requisiti e sostenere la prova di verifica della personale preparazione. In caso di superamento della stessa, questi ultimi vengono ammessi con riserva, fino alla presentazione del certificato di laurea. Il titolo va comunque conseguito entro i termini previsti dall'art. 8 del Regolamento studenti (N.B.: sono previste scadenze diverse per i laureandi presso Sapienza e per i laureandi presso altri atenei).
5. Candidati che non hanno ancora conseguito i 50 CFU richiesti per l’ammissione
Sono ammessi a sostenere la prova anche i candidati che non abbiano ancora conseguito i 50 CFU richiesti per l’ammissione (i 50 CFU equamente ripartiti tra i settori BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, MED/04, MED/07, CHIM/03, CHIM/06), purché al momento della domanda abbiano acquisito almeno 38 crediti.
Il superamento della prova, in questo caso, comporta un’ammissione con riserva, fino al momento della presentazione dei certificati degli esami sostenuti (tramite invio per email a clsbiotecnologie@uniroma1.it, specificando nell’oggetto “Integrazione CFU per accesso a Biotecnologie Mediche”).
Per conseguire i restanti CFU richiesti per l’ammissione, è possibile sostenere esami seguendo la procedura indicata all’art. 41 del Regolamento Studenti – “Iscrizione a corsi singoli”. I laureandi presso “Sapienza” potranno usufruire dell’art. 42 del Regolamento Studenti per recuperare eventuali SSD mancanti nel proprio percorso formativo, prima del conseguimento della laurea.
Tutti gli esami integrativi dovranno necessariamente essere superati entro la scadenza ultima per le immatricolazioni (cfr art.8 del Regolamento Studenti).
Né la segreteria, né i docenti del CdS, hanno a disposizione una lista predefinita di esami da sostenere per integrare i requisiti curriculari richiesti. In generale, si consiglia di consultare il catalogo dei corsi di studio di Sapienza, con attenzione particolare agli insegnamenti erogati nell’ambito delle lauree triennali in Biotecnologie e in Scienze Biologiche.
6. Superamento delle prove ed inizio della frequenza dei corsi
I corsi del I anno hanno inizio a novembre 2023 (il calendario delle lezioni è disponibile nella sezione "frequentare") e per poter sostenere gli esami è richiesta una frequenza di non meno del 67% delle ore di lezione.
Le lezioni sono pubbliche, pertanto si consiglia vivamente anche ai candidati che devono ancora formalizzare l'iscrizione, di frequentare i corsi in aula.