Programma A.A. 2012-13
In colore rosso sono elencati gli argomenti non illustrati durante la lezione, che tuttavia vanno studiati sul libro di testo.
In colore blu le attività integrative.
- Introduzione al corso. La fisica come scienza sperimentale. Misurazione e misura. Strumenti. Precisione e sensibilità. Misura diretta. Incertezza sperimentale. Come si esprime la misura e il suo errore. Incertezza statistica.
- Errori casuali. La distribuzione di Gauss. Media e varianza. Stima della varianza da un campione. Teorema del limite centrale (legge dei grandi numeri). Propagazione degli errori (nei casi più semplici). Errore sulla media.
- Notazione scientifica. Analisi dimensionale. Altre grandezze fisiche: la temperatura. Principio zero della termodinamica. Dilatazione termica (lineare e di volume). Termometri.
- Calore. Capacità termica e calore specifico. Equilibrio termico e calcolo della temperatura d'equilibrio. Calore latente. Trasferimento di calore: conduzione, convezione e irraggiamento.
- Ottica geometrica. Riflessione. Specchi piani, sferici, parabolici. Equazione degli specchi. Rifrazione. Legge di Snell. Angolo critico. Riflessione totale.
- Rifrazione attraverso superfici curve. Lenti. Costruzione delle immagini prodotte da una lente sottile. Equazione delle lenti. strumenti ottici. Discussione sulla natura della luce. Riflessione e rifrazione delle onde. Fenomeni periodici e Teorema di Fourier.
- Caratterizzazione delle onde. Lunghezza d'onda, periodo, frequenza. Forma generale di un fenomeno periodico. Velocit\`a dell'onda, numeri d'onda e pulsazione. Sovrapposizione di due onde. Interferenza. Battimenti. Il suono come fenomeno ondulatorio.
- Misura della quantità di calore trasferita in un processo di scioglimento di un sale in acqua. Ipotesi sulle leggi fisiche che descrivono il fenomeno e loro determinazione attraverso il metodo della minimizzazione del chi quadro. Onde stazionarie.
- Effetto Doppler. Diffrazione. Natura ondulatoria della luce. Lamine antiriflesso.
- Sfasamento alla riflessione. Ancora sulle lamine sottili. Relazione tra luce, moto e calore. Lo studio del moto dei corpi. Definizione delle grandezze fisiche d'interesse. Posizione. Vettori e operazioni tra vettori. Spostamento. Prodotto di vettori.
- Prodotto scalare e prodotto vettoriale. Proprietà dei prodotti e casi particolari. Vettore posizione e vettore spostamento. Velocità media e istantanea. La velocità come derivata della posizione.
- Accelerazione. Studio dei moti. Moto uniforme e uniformemente accelerato. Moto qualunque. Analisi del moto di un proiettile: gittata e quota massima.
- Gittata. Velocità del proiettile nel corso del moto. Simmetrie del moto. Tempo di volo. Moti circolari: definizione della posizione. Velocità e accelerazione angolari. Equazioni del moto in coordinate polari. Equazioni differenziali: relazione tra accelerazione e posizione. Moto ondulatorio e moto circolare. Soluzione dell'equazione differenziale. Condizioni iniziali.
- Equazione delle onde. Esercitazione sulla soluzione dei problemi di cinematica.
- Prima e seconda legge di Newton. Moti relativi. Sistemi inerziali e non inerziali.
- Analisi di alcune forze. Forza peso, forze elastiche, reazioni vincolati, forze d'attrito statico e dinamico. Forze fittizie.
- Forze d'attrito dipendenti dalla velocità. Definizione di Lavoro.
- Forze conservative. Unergia cinetica. Energia potenziale. Conservazione dell'energia meccanica.
- I principio della termodinamica. Quantità di moto e sua conservazione. Teoria cinetica dei gas. Equazione di stato dei gas perfetti.
- Trasformazioni termodinamiche. Isocora, isobara, isoterma, adiabatica. Trasformazioni cicliche e motori.
- Rendimento di un ciclo. Ciclo di Carnot. Rendimento di una macchina reversibile. Temperatura assoluta. Entropia.
- Entropia e trasformazioni irreversibili. Rendimento di un ciclo irreversibile. Propetà dell'entropia. Significato statistico dell'entropia.
- Esercitazione: problemi risolubili attraverso l'applicazione di un principio di conservazione.
- Esercitazione: problemi risolubili attraverso l'applicazione di un principio di conservazione.
- Esercitazione: problemi risolubili attraverso l'applicazione di un principio di conservazione.
- Esercitazione: problemi di cinematica risolvibili con l'applicazione della legge di Newton
- Esercitazione: problemi di cinematica risolvibili con l'applicazione della legge di Newton
- Esercitazione: problemi di termodinamica
- Lezione integrata con Prof. Giustini sui potenziali termodinamici.
- Eservitazione: problemi di termodinamica
- Esercitazione: problemi di termodinamica
- Il concetto di campo: il campo gravitazionale. Il concetto di potenziale: potenziale gravitazionale.
- Teorema di Gauss. Il campo della Terra da vicino e da lontano. Il campo della Terra come somma di campi elementari (principio di sovrapposizione). Forze elettriche. Legge di Coulomb. Carica elettrica. Cariche elementari. Polarizzazione.
- Campo elettrico e potenziale di una carica puntiforme. Conduttori e isolanti. Campo elettrico alla superficie dei conduttori. Carica per induzione. Campo elettrico in un doppio strato di cariche. Condensatori. Capacità. Corrente elettrica.
- Energia in un condensatore. Densità di energia di un campo elettrico. Condensatori in serie e in parallelo. Scarica di un condensatore. Pile elettriche. Legge di Ohm. Resistenza e resistività.
- Resistori in serie e in parallelo. Leggi di Kirchhoff. Potenza impiegata nei generatori. Soluzione di un circuito.
- Forze magnetiche. Campo magnetico. Forza di Lorentz. Correnti come sorgenti di campi magnetici. Forza agente su una corrente in un conduttore. Selettore di velocità. Spettrometro di massa.
- Forze agenti su una spira percorsa da corrente. Motori elettrici. Legge di Biot-Savart. Circuitazione. Teorema di Ampere. Campo magnetico prodotto da un solenoide. Origine del magnetismo nella materia.
- Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Neumann-Lenz. Produzione di energia elettrica. Trasformatori. Cenni sulla propagazione delle onde elettromagnetiche.
Ultime modifiche: sabato, 12 ottobre 2013, 07:33