Le presenti informazioni sono valide a partire dall'anno accademico 2020/21 e fintanto che non ci sono indicazioni provenienti dagli uffici centrali circa lo svolgimento degli esami, in particolare per quanto riguarda le misure da adottare per contenere l'epidemia di COVID19.

Modalità di valutazione

La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza e approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode).

La valutazione consiste di una prova scritta (della durata di tre ore) e una orale, facoltativa. L’esame complessivamente consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite così come le abilità comunicative.

La prova scritta prevede due sezioni. La prima è rivolta a valutare le conoscenze acquisite tramite domande a risposta multipla o libera. La seconda sezione è rivolta a valutare le competenze acquisite tramite semplici problemi di fisica da risolvere con l’ausilio del materiale didattico previsto per il corso. Gli studenti possono quindi giungere alla soluzione consultando libri e appunti.

La prova scritta è valutata in trentesimi. Gli studenti che superino lo scritto (voto minimo 18/30) possono facoltativamente sostenere una prova orale, durante la quale gli studenti hanno l'opportunità di aumentare il voto ottenuto allo scritto. La prova orale può solo aumentare o confermare il voto ottenuto allo scritto.

Il voto finale è determinato dalla prova scritta e dalla facoltativa prova orale.

Sostenere l'esame

Per sostenere l'esame è obbligatorio registrarsi su Infostud per l'appello desiderato. La mancata registrazione implica l'impossibilità di sostenere la prova d'esame nell'appello desiderato.

Ogni comunicazione concernente l'appello d'esame in questione avverrà unicamente tramite indirizzo email istituzionale e Infostud. Questo significa che solo gli studenti registrati per un appello su Infostud ricevono le comunicazioni rilevanti, quali aula della prova scritta, risultati e calendario della prova orale.

Alla prova scritta, gli studenti possono fare uso di appunti personali, libro di testo, calcolatrice. Non sono ammessi cellulari, personal computer e tablet.

Una sessione d'esame su Infostud è aperta per diversi giorni. Il primo giorno della sessione è quello nel quale sostenere la prova scritta. La prova si svolge di norma, e salvo diverso avviso, alle ore 10:00 in un'aula che sarà comunicata come sopra illustrato. I giorni successivi al primo di un appello sono riservati per la facoltativa prova orale.

Guide linea e regole

  1. Il voto minimo che occorre ottenere all'esame è 18/30. Il voto massimo è 30/30 con lode.
  2. Possono accedere alla prova orale tutti gli studenti che alla prova scritta abbiano ottenuto un voto maggiore o uguale a 15/30. 
    • Gli studenti che abbiano ottenuto alla prova scritta un voto minore di 18/30 devono sostenere la prova orale, o ripetere lo scritto.
    • Gli studenti che abbiano ottenuto alla prova scritta un voto maggiore o uguale di 18/30 possono facoltativamente sostenere la prova orale.
  3. La registrazione del voto finale si effettua d'ufficio, a meno che lo studente non intenda rinunciare al voto. In tal caso lo studente deve esprimere tale volontà per iscritto attraverso la mail istituzionale prima della chiusura dell'appello Infostud. 
  4. La validità del voto ottenuto alla prova scritta è di un anno solare. 
  5. La prova scritta mantiene la sua validità di un anno solare anche nel caso si decidesse di rifiutare il voto ottenuto alla prova orale. 
Ultime modifiche: venerdì, 2 ottobre 2020, 17:47