In questa pagina si trova il diario delle lezioni e il programma d'esame. Gli argomenti in rosso sono argomenti d'esame non trattati in aula, mentre quelli in blu sono quelli discussi in aula, e che non fanno parte del programma d'esame.

  1. La fisica e il ruolo della misura in fisica. Grandezze fisiche e loro definizione. Unità di misura. Strumenti e loro caratteristiche. Errore statistico e sistematico. Istogrammi. Media. Varianza. Deviazione standard. Indicazione delle misure. Propagazione degli errori. Misura di tempo, di lunghezza, di massa, di peso, di temperatura. 
  2. Definizione della temperatura. Dilatazione termica. Termometri. Calorimetria. Temperatura d'equilibrio. Passaggi di calore. Passaggi di stato e calore latente. Sulla natura del calore. La luce. Specchi piani e specchi sferici. Costruzione delle immagini prodotte da uno specchio piano e da uno specchio sferico convesso o concavo.
  3. Equazione degli specchi. Rifrazione e legge di Snell. Indici di rifrazione. Modello corpuscolare della luce. Modello ondulatorio della luce. Onde e loro caratterizzazione. Rifrazione e riflessione di onde.
  4. Interferenza. Battimenti. Diffrazione. Diffrazione da doppia fenditura. Esperimento di Young. Natura ondulatoria della luce e sue caratteristiche. Effetto Doppler. Onde stazionarie.
  5. Cinematica. Posizione. Spostamento. Algebra vettoriale. Velocità. Prodotto scalare. Legge oraria del moto uniforme. Accelerazione.
  6. Moto uniformemente accelerato. Caduta dei gravi. Studio del moto del proiettile. Moto parabolico. Scomposizione dei moti sul piano e nello spazio. Cause del moto. Forze.
  7. Definizione operativa di una forza. Forze elastiche. La forza peso. La seconda legge di Newton. Studio di alcune forze. Forza peso (caduta e piano inclinato). Forza di attrito dinamico. Forza di attrito statico.
  8. Lavoro di una forza. Energia cinetica. Teorema delle forze vive. Lavoro delle forze d'attrito. Lavoro della forza peso. Funzioni di stato. Energia potenziale gravitazionale. Energia meccanica. Il teorema delle forze vive generalizzato. Lavoro delle forze elastiche. Energia potenziale elastica.
  9. Grandezze fisiche che caratterizzano i gas: pressione, volume, temperatura. L'equazione di stato dei gas perfetti.
  10. Lavoro nelle trasformazioni dei gas. Calore scambiato durante una trasformazione. Trasformazioni speciali: a volume, a pressione e a temperatura costante. Calcolo del lavoro e del calore scambiato durante queste trasformazioni. Trasformazioni adiabatiche.
  11. Teoria cinetica dei gas. Il calore come forma di energia. Esperimento di Joule. Energia interna. Calori specifici dei gas. L'energia interna come funzione di stato.
  12. Ricapitolazione delle leggi dei gas e del primo principio della termodinamica. Macchine. Macchine cicliche. Macchine termiche. Rendimento di una macchina. Significato fisico delle funzioni di stato. Ciclo di Carnot e suo rendimento.
  13. Entropia. Variazione di entropia. Trasformazioni reversibili e irreversibili. Integrale di Clausius. Variazione di entropia dell'Universo. Significato fisico dell'entropia.
  14. Elettricità e magnetismo. Forze elettriche. Carica elettrica. Elettrizzazione per strofinio e per induzione. Polarizzazione. Conduttori e isolanti. Forza di Coulomb. Campo elettrico. Il concetto di campo in generale. Rappresentazioni del campo. Linee di forza. Flusso di un campo.
  15. Teorema di Gauss. Campo di una distribuzione sferica di cariche. Campo prodotto da una distribuzione piana e infinita di cariche. Campo gravitazionale. Terza legge di Keplero. Lavoro delle forze elettriche. Confronto con il lavoro delle forze gravitazionali. Energia potenziale elettrica. L’energia potenziale gravitazionale come limite del lavoro di un campo centrale. Potenziale.
  16. Rivisitazione dei concetti di Forza, Energia, Energia potenziale, Potenziale. Doppio strato di cariche. Condensatori.
  17. Energia immagazzinata in un condensatore. Condensatori in serie e in parallelo. Circuiti elettrici. Corrente elettrica. Pile. Legge di Ohm. Circuiti in corrente continua. Resistenze in serie e in parallelo. Effetto Joule. Potenza dissipata. 
  18. Leggi di Kirchhoff. Esperimento di Oersted. Campo magnetico prodotto da un filo percorso da corrente. Legge di Biot-Savart. Linee di forza del campo magnetico. Regola della mano destra per la determinazione del verso delle linee di forza. Forza tra fili percorsi da corrente. Forza di Lorentz. Regola della mano destra per la determinazione del verso del campo. Amperometri. Motori elettrici. Flusso del campo magnetico. 
  19. Teorema di Ampère. Corrente di spostamento. Campo magnetico prodotto da un solenoide infinito.
  20. Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Neumann-Lenz. Equazioni di Maxwell. Onde elettromagnetiche.
  21. Effetto fotoelettrico. Natura duale della luce. Natura duale delle particelle. Relazione di De Broglie. Modello atomico.
  22. Energia degli elettroni in un atomo. Quantizzazione dell'energia. Spettri di assorbimento e di emissione. Corpo nero (qualitativo). Orbitali.
  23. Momento angolare degli elettroni. Spin. Somma di momenti angolari. Principio di esclusione di Pauli. La tavola periodica degli elementi.
  24. Svolgimento di esercizi su vari temi.
  25. Flipped classroom: forze elettriche

Ultime modifiche: mercoledì, 6 dicembre 2017, 10:05