Prima di inviare una mail con richiesta di chiarimenti, controllate che la risposta alla vostra domanda non sia già presente sul sito.

1. A che ora e dove si tiene la prova scritta?

Come scritto qui, salvo diverso avviso la prova è sempre fissata alle ore 10:00 del primo giorno della sessione d'esami pubblicata su Infostud. L'Aula è annunciata attraverso Infostud, social e elearning 24 ore prima della prova.

2. In che giorno e a che ora potrò sostenere l'orale?

Il calendario delle prove orali è fissato dopo la prova scritta.

3. Dove si svolgono le prove orali?

Salvo diverso avviso le prove si tengono nello studio del docente.

4. Posso sostenere l'orale in una sessione diversa da quella in cui ho sostenuto lo scritto?

Sì, la prova scritta vale un anno solare dalla data in cui è stata sostenuta. 

5. Mi devo prenotare su Infostud anche se ho già superato lo scritto?

Certo. La prenotazione è obbligatoria per poter verbalizzare l'esito dell'esame.

6. Ho fatto lo scritto, ma risulto assente su Infostud. Perché?

Perché non hai ancora sostenuto la prova orale. Su Infostud non è prevista una verbalizzazione parziale, perciò chi non sostiene l'orale risulta formalmente assente non avendo concluso la prova.

7. Entro quando devo sostenere la prova orale?

La data entro cui occorre sostenere la prova orale è indicata su Infostud. Di norma la sessione resta aperta alcuni giorni. Solitamente i giorni in cui si può sostenere la prova sono indicati in un doodle attraverso il quale ci si prenota per questo tipo di prova.

8. Dove trovo il doodle per prenotarmi all'orale?

L'indirizzo del doodle cambia secondo la sessione ed è annunciato attraverso il forum prima dello scritto.

9. Non mi sono prenotato per la prova. Posso sostenere ugualmente la prova?

Dipende: se si tratta di una prova scritta occorre verificare che ci sia posto. La scelta dell'aula nella quale sostenere la prova dipende dal numero dei prenotati, perciò non possiamo garantire di poter far svolgere la prova a chi non si è prenotato. Anche per la prova orale dipende da eventuali impegni che il docente può aver preso considerando il numero dei prenotati e può rifiutarsi di farti sostenere la prova, anche se è raro che accada (a meno che quelli che dimenticano questo impegno non diventino troppi). In ogni caso la prova non sarà verbalizzata se non in una sessione successiva a quella nella quale si è effettivamente svolta, a meno che non ci siano gravi e comprovati motivi per richiedere una forzatura del sistema informatico che sovrintende alle prenotazioni.

10. Sono previsti appelli straordinari per i fuori corso?

Le regole di Sapienza prevedono che ci siano in totale 5 appelli per ogni anno accademico: due subito dopo la fine del corso (tra la fine di gennaio e la fine di febbraio), due alla fine dei corsi del secondo semestre (giugno e luglio) e uno a settembre. Di volta in volta il CAD può deliberare, se lo ritiene opportuno, uno o più appelli straordinari. Di solito le date degli appelli straordinari, riservati agli studenti fuori corso, sono nel mese di dicembre e in quello di aprile. La delibera viene presa in una riunione del CAD di poco precedente, quindi tipicamente si sa se e quando si tiene la prova nel mese di novembre o nel mese di marzo.

Zuletzt geändert: Dienstag, 8. September 2020, 09:04