Contratto con gli studenti
Contratto di Fisica Medica
A.A. 2014/2015
Nell'A.A. 2014/2015 si è proposto, durante lo svolgimento della seconda lezione di fisica, tenutasi il 9/10/2014 in sede presso l'aula A1 Luigi Capozzi, (RM - Zona Policlinico), da parte del professor Gigante (Professore Ordinario della cattedra di Fisica presso l'Università degli studi di Roma, “La Sapienza”), di stipulare un contratto studenti professore che preveda somme regole da rispettare in modo tale da avvicinarsi il più possibile a modelli standard anglo/americani/europei.
Le regole da rispettare sono le seguenti:
Svolgere esercizi sul programma concordato dal professore con gli studenti, il quale comporta i seguenti argomenti:
MECCANICA
- Modello della particella materiale puntiforme e grandezze cinematiche di base: spostamento,velocità, accelerazione. Accelerazione di gravità. Vettori velocità e accelerazione
- Le leggi di Newton
- Massa inerziale. Esempi di forze costanti. Forza di gravità: il peso. Forza di contatto, forza normale e forza di attrito. Forza elastica: legge di Hooke. Lavoro di una forza costante.
- Teorema dell'energia cinetica. Forze conservative ed energia potenziale associata. Energia potenziale gravitazionale ed energia potenziale elastica. Energia meccanica e suaconservazione
- Quantità di moto di un sistema di punti materiali. Conservazione della quantità di moto. Urti. Definizione di corpo rigido. Momento di una forza
- Equilibrio di un corpo rigido. Applicazione alla struttura mandibolare
- Leve. Applicazione al sistema muscolo-scheletrico.
- Potenza meccanica. Elasticità: sforzo e deformazione
- Fluidostatica e fluidodinamica: principi di base. Equazione di Bernoulli per i fluidi ideali. Liquidi reali
TERMODINAMICA E TERMOLOGIA
Temperatura e principio zero della termodinamica. Teoria cinetica dei gas ed interpretazione molecolare della temperatura. Capacità termica e calore specifico. Cambiamenti di fase. Calore latente. I e II principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Modalità di trasmissione del calore. Applicazioni al corpo umano. L’entropia ed il II principio.
ELETTROMAGNETISMO
Carica elettrica. Legge di Coulomb. Campo elettrico. Potenziale elettrico. Capacità elettrica. Dielettrici e polarizzazione. Intensità e densità di corrente elettrica. Resistenza e resistività.
Circuiti e componenti elettrici. Campo magnetico e forza di Lorentz. Induzione elettromagnetica e legge di Faraday-Neumann. Dipolo magnetico e momento magnetico. Corrente alternata. Criteri di sicurezza elettrica nell’uso di apparecchiature biomedicali. Spettro di frequenza e.m.
OTTICA
Luce. Elementi di ottica geometrica. Leggi di riflessione e rifrazione. Fibre ottiche e loro impiego in ambito medico.
TEORIA DEGLI ERRORI
▪ Acquisire un’adeguata conoscenza delle basi e delle metodologie fisiche per le loro applicazioni nell’esercizio della professione odontoiatrica e per la ricerca scientifica.
▪ Fare un uso corretto dei concetti fisici nell’ambito di applicazioni professionali.
▪ Saper analizzare criticamente, relativamente agli aspetti fisici.
▪Gestire correttamente i concetti fisici per la comprensione qualitativa e quantitativa dei
fenomeni biologici e fisiologici riguardanti l’uomo.
▪Essere consapevoli che questa parte della formazione di base contribuirà al correttoesercizio della professione.
▪Partecipare criticamente alle lezioni secondo gli standard europei.
▪Formare un comitato di autovalutazione, composto da tre studenti, che abbia il compito di verificare i progressi fatti dalla classe.
Lo studente Nicholas Guadagno rappresenterà le firme di tutti gli studenti del C.d.L in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’A.A. 2014/2015, quindi anche la validità del contratto stesso.
Entrambe le parti si impegnano a conseguire l’esito positivo dell’esame, salvo casi eccezionali, entro i primi di febbraio.