Seminario Fisica Acceleratori 5/12

Seminario Fisica Acceleratori 5/12

de Riccardo Faccini -
Número de respuestas: 0

Cari Studenti,

Mercoledì prossimo 05/12 alle 11.30 in aula seminari del dip. SBAI ci sarà un seminario di Agostino Marinelli, SLAC.
Il relatore, Agostino Marinelli, è un nostro ex studente (ingegnere) che ora lavora ai laboratori Stanford Linear Accelerator Center (SLAC); oltre al contenuto specifico, il seminario potrebbe essere una occasione utile per conoscere opportunità sia post-laurea che post-doc nella fisica/ingegneria degli acceleratori di particelle. Agostino è una persona molto disponibile, oltre ad essere diventato un ricercatore di primo piano nel panorama internazionale dello sviluppo di laser ad elettroni liberi.
Il seminario si terrà in italiano. Vi metto in calce le informazioni pratiche.
Potete aiutarmi a spargere la voce a chi fosse interessato. Grazie.
Andrea Mostacci
Breaking the femtosecond barrier with X-ray free-electron lasers
A. Marinelli (SLAC)
Mercoledì 05 Dicembre 2018, ore 11.30
Aula Seminari Dipartimento SBAI, RM004, Via A. Scarpa 16
Abstract
 X-ray free-electron lasers are the brightest sources of X-rays, with a peak brightness ten orders of magnitude higher than synchrotron radiation sources. 
Thanks to their high peak power and unique temporal properties, state of the art XFELs combine the temporal resolution of laser-based experiments (femtoseconds) with the high spatial resolution of conventional X-ray science (down to the Angstrom level).
In my talk I will introduce the physics of X-ray free-electron lasers and discuss their wide range of scientific applications. I will then present the recent experimental demonstration of attosecond pulses at the Linac Coherent Light Sources using infrared compression of relativistic electron bunches. Finally I will present the first scientific experiments at the sub-fs timescale with an XFEL.