Sono disponibili due posti di laboratorio per tesi sperimentale sui meccanismi molecolari dell’attivazione piastrinica.
Laboratorio: Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche - Policlinico Umberto I - Torre di Ricerca - 2° piano – stanza 13
Responsabile: Lucia Stefanini
Studenti di Scienze Biologiche e Biotecnologie sono invitati a svolgere la tesi di ricerca sui meccanismi molecolari dell’attivazione piastrinica presso il Laboratorio di Ricerca diretto dalla Dott.ssa Lucia Stefanini (Torre di Ricerca - Clinica Medica I, II piano, stanza 13). Il laboratorio è inserito nel Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche e lavora a stretto contatto con la clinica.
http://www.
Le piastrine sono essenziali per l’emostasi ma la loro attivazione patologica è la causa principale della trombosi e può contribuire negativamente ad altri stati patologici, quali malattie infiammatorie, infezioni, diabete e cancro.
La Dott.ssa Stefanini utilizza citofluorimetria, camere di flusso e tecniche di biologia cellulare e biochimica per studiare i meccanismi di attivazione delle piastrine in condizioni fisiologiche e patologiche. Fino a oggi i suoi studi hanno definito le vie di segnalazione intracellulare che regolano l’attivazione della proteina G monomerica RAP1 e hanno dimostrato che queste vie controllano l’emivita delle piastrine in circolo e le dimensioni e la stabilità del trombo piastrinico. I suoi attuali interessi di ricerca sono di investigare in che modo l’attivazione piastrinica è perturbata in pazienti con tendenze pro-trombotiche.
web-page: http://www.
Per proporre la propria candidatura, studenti molto motivati devono inviare una email a: