Si riporta di seguito l'annuncio relativo alla disponibilità di un posto di laboratorio per tesi sperimentale presso l'Area Infettivologia e Sviluppo di farmaci pediatrici dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Utilizzo delle microvescicole estratte da cellule staminali mesenchimali per il trattamento di un modello animale di epilessia su base infiammatoria
E’ noto che le cellule staminali mesenchimali sono dotate sia di capacità di rigenerazione tissutale che immunomodulatorie. Per queste caratteristiche sono in corso trials per verificare il loro utilizzo nel trattamento di patologie infiammatorie croniche ed autoimmuni.
Nel nostro laboratorio abbiamo dimostrato che le microvescicole estratte da cellule staminali mesenchimali esercitano azione immunomodulatoria sui linfociti T e B. Questo dato apre interessanti prospettive per il loro possibile impiego in sostituzione della cellula parentale nel trattamento di patologie infiammatorie croniche. Le microvescicole potrebbero essere un prodotto vantaggioso in termini di standardizzazione, sicurezza ed efficacia.
Con il presente progetto di ricerca intendiamo verificare l’ efficacia e sicurezza delle microvescicole estratte da mesenchimali di cordone nel trattamento di un modello animale di epilessia su base infiammatoria indotta da LPS. E’ noto che nel bambino l’ epilessia in circa il 40% dei casi è resistente al trattamento anti-epilettico per la presenza di una componente infiammatoria che potrebbe essere eliminata dal trattamento con le microvescicole.
Lo svolgimento del progetto prevede l’ utilizzo di metodiche di biologia molecolare, di biologia cellulare, chimica proteica, citofluorimetria e modelli animali di malattia.
Responsabile:
Dott.ssa Alessandra Fierabracci
Area di Infettivologia e Sviluppo di Farmaci pedaitrici
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
Tel 06/6859 2656
alessandra.fierabracci@opbg.net