Opinioni studenti

Opinioni studenti

de Andrea Dall'Aglio -
Número de respuestas: 0

Ricordo a tutti gli studenti che dovrebbero quanto prima, e comunque entro la fine del corso, compilare i questionari di Rilevazione Opinioni Studenti (Questionari OPIS) sugli insegnamenti del 1° Semestre dell’a.a. 2015-2016. Ai questionari si accede tramite il sito Infostud.

Tale iniziativa è estremamente importante per permettere alle Facoltà, ai Dipartimenti e ai Presidenti di CdS di monitorare l'andamento dei corsi.

I questionari sono anonimi e quindi gli studenti hanno la possibilità di esprimere la loro opinione liberamente.

Alla data odierna, risulta che il numero di studenti che hanno compilato il questionario è estremamente basso. 

Per quanto riguarda specificamente il mio corso, quest'anno ho introdotto la modalità di insegnamento tramite tablet. Sono curioso di sapere se questa modalità sia stata percepita come un'innovazione positiva da parte degli studenti, ed eventualmente di capire come questa esperienza possa essere migliorata. Se gli studenti hanno un'opinione positiva di questa piccola innovazione, segnalarlo sui questionari può avere un effetto positivo anche nei confronti delle istituzioni universitarie che hanno il compito di incentivare e finanziare queste modalità di insegnamento (per dirne una: il mio Dipartimento ha deciso di non finanziare l'acquisto di tablet per la didattica, quindi il tablet che ho usato in questo corso l'ho acquistato a mie spese).

In ogni caso, commenti costruttivi sono benvenuti sia attraverso i questionari OPIS sia mediante comunicazioni dirette degli studenti.



Lo studente che non dovesse compilare il questionario durante il corso delle lezioni, lo dovrà compilare obbligatoriamente al momento della prenotazione all’esame, se questa avverrà entro il 30 settembre 2016.

Per agevolare e favorire la rilevazione si raccomanda alle Facoltà, ai Dipartimenti e ai Presidenti di CdS di: 

-    segnalare anche nei siti web l’avvio della Rilevazione Opinioni Studenti 2015-2016 per gli insegnamenti del primo semestre;

-    sollecitare i docenti a fornire agli studenti indicazioni per compilare i questionari online e a informarli sull’importanza dell’iniziativa e sulle garanzie di anonimato;

-    mettere a disposizione e segnalare, nelle sedi delle lezioni, dei computer in rete per far accedere alla Rilevazione Opinioni Studenti coloro che ne fossero sprovvisti;

-    individuare un referente di Facoltà per la rilevazione (il Manager Didattico di Facoltà o un Referente per la didattica o un Componente del Comitato di Monitoraggio) che possa rappresentare l’interfaccia del Team Qualità per tutte le attività di Rilevazione Opinioni Studenti e conseguenti iniziative collegate.

Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, vi invio i miei più cordiali saluti