Opportunità tesi presso Fondazione Santa Lucia

Opportunità tesi presso Fondazione Santa Lucia

بواسطة - urn:oid:2.5.4.42 CLSBIOTECNOLOGIE
عدد الردود: 0

Titolo Tesi Magistrale:
Analisi neuroimmunologica per l’identificazione di differenze individuali in autismo

Sede:
Laboratorio di Neuroimmunologia Molecolare, Fondazione Santa Lucia, Via del Fosso di Fiorano 64-65. CAP 00143 Roma (Italia)
Disponibilità dal 1 Ottobre 2025

Contatto:
e.volpe@hsantalucia.it

Descrizione dello studio
I disturbi dello spettro autistico (ASD) sono condizioni neuro-sviluppamentali pervasive. Sebbene i comportamenti atipici siano una caratteristica distintiva dell’ASD, è riportata una grande eterogeneità di sintomi. Tra i fattori che contribuiscono a questa variabilità ci sono elementi neuro immunologici. Una migliore classificazione dei sottotipi di ASD potrebbe essere utile per migliorare la diagnosi e i trattamenti.
Noi ipotizziamo che un’analisi ampia e approfondita dei fattori biologici, combinata con una valutazione estesa dei comportamenti nelle persone con ASD, possa portare all’identificazione di sottotipi di ASD.
Con il presente progetto intendiamo determinare i fattori biologici associati ai comportamenti nei soggetti con ASD e discriminare diversi sottotipi di ASD. Il progetto prevede analisi neuroimmunologiche su campioni di sangue con tecnologie ad alta sensibilità e integrare i dati biologici con valutazioni neuropsichiatriche dello sviluppo, del comportamento e delle abilità adattive attraverso test standardizzati.
L’identificazione di fattori biologici che discriminano le diversità individuali potrebbe:
a) facilitare la diagnosi di ASD;
b) portare alla scoperta di fattori che contribuiscono all’eziologia dell’ASD;
c) favorire la progettazione di future strategie terapeutiche per l’ASD.
Pertanto, i risultati di questo progetto potrebbero avere importanti implicazioni scientifiche e cliniche, con un impatto positivo per l’intera comunità autistica.