il corso di Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione è organizzato in 12 lezioni teoriche (24 ore frontali: giovedi 08:00-11:00) e 12 lezioni di laboratorio (36 ore: martedi 08:00-11:00):
Lezioni Teoriche:
Modulo 1
1. Introduzione alla Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione: Obiettivi del corso, principali approcci teorici, introduzione alla valutazione neuropsicologica e alle tecniche diagnostico-riabilitative.
2. Neuroanatomia e neurofisiologia: Sviluppo cerebrale durante l'infanzia e l'adolescenza, plasticità cerebrale, fattori ambientali e genetici.
3. Disturbi del neurosviluppo in una prospettiva nosografica, in termini di prevalenza e di outcome, con costante riferimento alla categorizzazione del DSM-5.
4. Processi cognitivi: Attenzione, memoria, linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali e temporali.
5.Valutazione neuropsicologica: Strumenti e metodi di valutazione neuropsicologica per i bambini e gli adolescenti, test e protocolli standardizzati. Disturbi neuropsicologici acquisiti. Traumi cranici, ictus : metodi di valutazione e intervento. Neuropsicologia forense: Valutazione delle funzioni cognitive e del comportamento in contesti giuridico forense
6. Approcci terapeutici: Riabilitazione neuropsicologica, stimolazione cerebrale, farmacoterapia e altre terapie cognitivo comportamentali.
Modulo 2: Programmi di identificazione e intervento nei disturbi specifici
6. Azione e linguaggio. Sviluppo del linguaggio e dei processi di esecuzione intenzionale del movimento, disturbi specifico del linguaggio e dell’azione, disfasia e disprassia: metodi di valutazione e intervento. Profili neuropsicologici dei bambini bilingue e dei bambini sordi
7. Disturbi della lettura, scrittura e calcolo. Dislessia e comprensione del testo, disgrafia, disortografia, discalculia: metodi di valutazione e intervento.
8. Disturbi dell'abilità visuo-spaziale e temporale. Disturbi del riconoscimento visivo, dell'organizzazione spaziale, della percezione del tempo e della prosodia: metodi di valutazione e intervento.
9. Disturbi delle funzioni esecutive.Deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), disorganizzazione, inibizione, flessibilità cognitiva, pianificazione e problem solving: metodi di valutazione e intervento.
10. Disturbi metacognizione e componenti emotivo-comportamentali. Ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi del comportamento e della personalità: metodi di valutazione e intervento.
11. Disturbi dello spettro autistico: Autismi, sindrome di Asperger, disturbi generalizzati dello sviluppo.
12. Disabilità intellettiva e cognitiva. Definizione e classificazione, deficit cognitivi e comportamentali, metodi di valutazione e intervento.
Modulo 3: Laboratorio
Durante le lezioni di laboratorio, gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali e di utilizzare gli strumenti di valutazione neuropsicologica nella valutazione dei bambini e degli adolescenti. Avranno inoltre la possibilità di effettuare lavori in gruppo per analizzare gli studi scientifici disponibili, i risultati delle valutazioni neuropsicologici e per pianificare programmi di riabilitazione personalizzati sulla base dei dati raccolti.
Le 12 lezioni di laboratorio del corso di neuropsicologia dello sviluppo e riabilitazione:
1. Plasticità la ricerca in neuroscienze (attività di ricerca scientifica)
2. La valutazione delle funzioni cognitive nella prima infanzia, in età scolare e nell’adolescenza (attività clinica).
3. La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disabilità intellettiva (attività clinica).
4. La valutazione del linguaggio e delle prassie nei bambini e negli adolescenti.
5. La valutazione delle funzioni cognitive ed emotive nei bambini e negli adolescenti con disturbi dello spettro autistico (Ados, Pep3). Trattamenti riabilitativi a confronto
6. La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disturbi specifici dell'apprendimento.
7. La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disturbi del comportamento e dell'attenzione.