Programma

Programma

de MARIELLA Pazzaglia -
Número de respuestas: 0

il corso di Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione è organizzato in 12 lezioni teoriche (24 ore frontali: giovedi 08:00-11:00) e 12 lezioni di laboratorio (36 ore: martedi 08:00-11:00):

 

Lezioni Teoriche:

 

Modulo 1

1. Introduzione alla Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione: Obiettivi del corso, principali approcci teorici, introduzione alla valutazione neuropsicologica e alle tecniche diagnostico-riabilitative.

 2. Neuroanatomia e neurofisiologia: Sviluppo cerebrale durante l'infanzia e l'adolescenza, plasticità cerebrale, fattori ambientali e genetici.

3.  Disturbi del neurosviluppo in una prospettiva nosografica, in termini di prevalenza e di outcome, con costante riferimento alla categorizzazione del DSM-5.

4. Processi cognitivi: Attenzione, memoria, linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali e temporali. 

5.Valutazione neuropsicologica: Strumenti e metodi di valutazione neuropsicologica per i bambini e gli adolescenti, test e protocolli standardizzati. Disturbi neuropsicologici acquisiti. Traumi cranici, ictu: metodi di valutazione e intervento. Neuropsicologia forense: Valutazione delle funzioni cognitive e del comportamento in contesti giuridico forense

6. Approcci terapeutici: Riabilitazione neuropsicologica, stimolazione cerebrale, farmacoterapia e altre terapie cognitivo comportamentali.

 

Modulo 2: Programmi di identificazione e intervento nei disturbi specifici

 

6.         Azione e linguaggio. Sviluppo del linguaggio e dei processi di esecuzione intenzionale del movimento, disturbi specifico del linguaggio e dell’azione, disfasia e disprassia:  metodi di valutazione e intervento. Profili neuropsicologici dei bambini bilingue e dei bambini sordi

7.         Disturbi della lettura, scrittura e calcolo.  Dislessia e comprensione del testo, disgrafia, disortografia, discalculia: metodi di valutazione e intervento. 

8.         Disturbi dell'abilità visuo-spaziale e temporale. Disturbi del riconoscimento visivo, dell'organizzazione spaziale, della percezione del tempo e della prosodia: metodi di valutazione e intervento.

9.         Disturbi delle funzioni esecutive.Deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), disorganizzazione, inibizione, flessibilità cognitiva, pianificazione e problem solving: metodi di valutazione e intervento.

10.       Disturbi metacognizione e componenti emotivo-comportamentali. Ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi del comportamento e della personalità: metodi di valutazione e intervento.

11.       Disturbi dello spettro autistico: Autismi, sindrome di Asperger, disturbi generalizzati dello sviluppo.

12.       Disabilità intellettiva e cognitiva. Definizione e classificazione, deficit cognitivi e comportamentali, metodi di valutazione e intervento.


Modulo 3: Laboratorio

Durante le lezioni di laboratorio, gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali e di utilizzare gli strumenti di valutazione neuropsicologica nella valutazione dei bambini e degli adolescenti. Avranno inoltre la possibilità di effettuare lavori in gruppo per analizzare gli studi scientifici disponibili, i risultati delle valutazioni neuropsicologici e per pianificare programmi di riabilitazione personalizzati sulla base dei dati raccolti.

 

Le 12 lezioni di laboratorio del corso di neuropsicologia dello sviluppo e riabilitazione:

 

1.         Plasticità la ricerca in neuroscienze (attività di ricerca scientifica)

2.         La valutazione delle funzioni cognitive nella prima infanzia, in età scolare e nell’adolescenza (attività clinica).

3.         La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disabilità intellettiva (attività clinica).

4.         La valutazione del linguaggio e delle prassie nei bambini e negli adolescenti.

5.         La valutazione delle funzioni cognitive ed emotive nei bambini e negli adolescenti con disturbi dello spettro autistico (Ados, Pep3). Trattamenti riabilitativi a confronto

6.         La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disturbi specifici dell'apprendimento.

7.         La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disturbi del comportamento e dell'attenzione.