Indice degli argomenti

  • Laboratorio 1-attività di ricerca-: Neuroplasticità

  • Laboratorio 2 -attività clinica-: La regolazione del processamento sensoriale

    Ogni bambino esplora e comprende il mondo che lo circonda attraverso i sensi in un modo unico e personale, distinguendosi dagli altri fin dalle prime fasi della vita. Le esperienze sensoriali ricoprono un ruolo cruciale nello sviluppo infantile, essendo le fondamenta su cui si costruiscono la cognizione e la percezione del mondo esterno. È pertanto essenziale riconoscere precocemente eventuali segnali di allerta nel profilo sensoriale del bambino nei suoi primi anni, poiché questi possono indicare deviazioni nello sviluppo normale. Questo spazio è concepito come una risorsa elaborata dagli studenti, volta a raccogliere e discutere le informazioni essenziali che dovrebbero essere raccolte dalle famiglie. Tali informazioni sono indispensabili per arricchire la nostra comprensione dello sviluppo sensoriale infantile, offrendo spunti critici per interventi educativi e di supporto mirati.

  • Laboratorio 3: disturbo della coordinazione motoria

  • Laboratorio 4: La valutazione dello sviluppo Griffiths

  • Modulo 1 Neuroplasticità

  • Modulo 2 -Disturbi del Neurosviluppo: Disabilità Intellettiva

  • Modulo 3 Disturbi del Neurosviluppo: Disturbo della comunicazione

  • Modulo 4 Disturbi del Neurosviluppo: Disturbo dello spettro autistico

    Evidenziato
  • Modulo 5 Disturbi del Neurosviluppo: Disturbi della coordinazione motoria e da TIC