DOVE: Il laboratorio è situato al Policlinico Umberto I, Torre di ricerca piano meno1. Si compone di una stanza attrezzata per esperimenti sul murino, una per l’umano, una stanza di citofluorimetria, e un ufficio con scrivanie a disposizione degli studenti. E’ incluso l’accesso al sorter spettrale Aurora CS e ad altre facilities. Il gruppo afferisce al Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione e al momento è composto da due ricercatrici postdoc, due dottorande e due borsisti.
QUANDO: per 12 mesi complessivi, a partire dai primi mesi del 2024. Il primo mese sarà considerato di prova.
PROGETTI: il gruppo si occupa di studiare i meccanismi di immunoregolazione, soprattutto quelli che coinvolgono le cellule T regolatorie, con un interesse particolare sui tumori e un focus sui meccanismi metabolici. I progetti in corso nel laboratorio includono: - Studio degli effetti della cladribina sulle cellule Treg umane - Analisi del ruolo di BRCA1 nelle funzioni dei linfociti CD4 in pazienti con il cancro della mammella e in nuovi modelli murini - Ruoli dell’enzima SCD1 nella proliferazione delle Treg nei tumori - Generazione di un modello di delezione inducibile del gene Tfr1 nelle Treg e sviluppo di tumori - Studio della signature dell’interferone in una dislipidemia su base genetica Inoltre, sono in corso varie collaborazioni con altri gruppi di ricerca. Il progetto di tesi verrà concordato con lo/a studente sulla base degli interessi di ricerca.
COME CANDIDARSI: inviare una email con il proprio cv, il contatto di una referenza, e se possibile una breve lettera di motivazione, a silvia.piconese@uniroma1.it.
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/silviapiconeseuniroma1it
https://twitter.com/LabPico