DISPONIBILITA' DI UN POSTO PER TESI PRESSO LABORATORIO PATOLOGIA MOLECOLARE - DIP. MEDICINA MOLECOLARE

DISPONIBILITA' DI UN POSTO PER TESI PRESSO LABORATORIO PATOLOGIA MOLECOLARE - DIP. MEDICINA MOLECOLARE

de urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -
Número de respuestas: 0

E’ disponibile un posto di tesi sperimentale da effettuarsi presso il laboratorio di Patologia molecolare del Dipartimento di Medicina molecolare della ‘Sapienza’.

La tesi verterà sulla caratterizzazione di modelli murini per lo studio dei meccanismi molecolari e cellulari alla base di patologie leucemiche indotte dai recettori Notch.

In particolare, nel nostro laboratorio è stato generato e caratterizzato un modello di topo transgenico che esprime in modo costitutivamente attivo il dominio intracellulare del recettore Notch3 nel compartimento dei linfociti T immaturi del timo, con conseguente  sviluppo di una forma molto aggressiva di leucemia a cellule T. Inoltre, nel corso degli anni lo studio di tale modello ha evidenziato un ruolo importante del recettore Notch3 nella generazione e nella funzione di cellule del sistema immunitario ad attività soppressoria. L’argomento di questa tesi riguarderà l’analisi in vivo ed in vitro dei possibili meccanismi attraverso cui il recettore Notch3 influenza lo sviluppo di tali popolazioni e di conseguenza il decorso della patologia leucemica, allo scopo di giungere a potenziali implicazioni terapeutiche. La tesi comporterà l’acquisizione e l’utilizzo di diverse tecnologie di biologia molecolare e cellulare e di citofluorimetria.    

Inizio del periodo di tesi: primo trimestre del 2015

 

Per informazioni e richieste di colloquio,

Prof. Antonio F. Campese, 342.8003025, 06.49255673, antonello.campese@uniroma1.it