Opportunità laboratorio presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Diabete Mellito insulino dipendente

Opportunità laboratorio presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Diabete Mellito insulino dipendente

de urn:oid:2.5.4.42 Clsbiotecnologie -
Número de respuestas: 0

Sono disponibili dei posti di laboratorio presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per un progetto di tesi di laurea sullo sviluppo di strategie di predizione dell'insorgenza del Diabete Mellito insulino-dipendente (Diabete di tipo 1).

Il diabete mellito insulino-dipendente (diabete di tipo 1, D T1) e’ una malattia autoimmune dovuta alla distruzione delle cellule b dell’ isola pancreatica da parte dei linfociti T autoreattivi; riconosce una patogenesi multifattoriale, alla quale concorrono sia la predisposizione genetica che l’influenza dei fattori ambientali. Come in altre malattie autoimmuni, i pazienti presentano in circolo anticorpi diretti contro vari autoantigeni specifici presenti nelle cellule b pancreatiche.

Con il presente progetto di ricerca si intende sviluppare una metodologia che consente di predire con accuratezza l’ insorgenza della malattia in individui predisposti attraverso la misurazione dei linfociti T autoreattivi  nei confronti dell’ autoantigene fondamentale decarbossilasi dell’ acido glutammico (GAD) nel sangue periferico dei bambini. Il metodo verrà sviluppato mediante la tecnologia dei pentameri di classe I.

Lo svolgimento del progetto prevede l’ utilizzo di metodiche di biologia molecolare, di biologia cellulare, chimica proteica, citofluorimetria.

Responsabile:

Dott.ssa Alessandra Fierabracci

Laboratorio di Autoimmunità

Area di Immunologia e Farmacoterapia

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Tel 06/6859 2656

alessandra.fierabracci@opbg.net