Indice degli argomenti

  • Obiettivi del corso

    Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base dell'analisi chimica quantitativa di specie inorganiche (cationi ed anioni) presenti in campioni a composizione “approssimativamente” nota e, attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio (individuali), a sviluppare in loro quella "sensibilità analitica" indispensabile per la preparazione ed esecuzione sperimentale di una qualsiasi analisi chimica.

    Lo studente dovrà comprendere che “fare” un’analisi chimica comporta delle scelte. Queste saranno corrette solo se, oltre ad avere un quadro ampio e chiaro delle tecniche analitiche e dei metodi disponibili, si è anche in grado di interpretarne principi, campi di applicabilità e limitazioni, in modo da poterli controllare ed eventualmente modificare, per tenere conto delle esigenze delle specifiche analisi.


  • Sono illustrati i principi e le applicazioni dell'analisi gravimetrica. In particolare, sono discussi i vantaggi dell'analisi gravimetrica ed i requisiti affinché essa sia selettiva. In questo contesto, è discussa in dettaglio la separazione per precipitazione e sono trattati i fattori che influenzino la solubilità delle specie (Temperatura, forza ionica, effetto dello ione a comune, reazioni collaterali). Inoltre, viene trattato anche il meccanismo di formazione del precipitato e, a partire da questo, sono distinti i vari tipi di precipitato. Infine, sono presentate alcune applicazioni della tecnica.