Indice degli argomenti

  • Obiettivi del corso

    Il corso è finalizzato a dare agli studenti i principi base dell'analisi chimica quantitativa di specie inorganiche (cationi ed anioni) presenti in campioni a composizione “approssimativamente” nota e, attraverso esercitazioni numeriche e di laboratorio (individuali), a sviluppare in loro quella "sensibilità analitica" indispensabile per la preparazione ed esecuzione sperimentale di una qualsiasi analisi chimica.

    Lo studente dovrà comprendere che “fare” un’analisi chimica comporta delle scelte. Queste saranno corrette solo se, oltre ad avere un quadro ampio e chiaro delle tecniche analitiche e dei metodi disponibili, si è anche in grado di interpretarne principi, campi di applicabilità e limitazioni, in modo da poterli controllare ed eventualmente modificare, per tenere conto delle esigenze delle specifiche analisi.


  • Sono discussi i principi delle titolazioni per formazioni di complessi e delle titolazioni di ossido-riduzione. Per quanto riguarda le prime, si discute il concetto di costante condizionale e di concentrazioni condizionali e si tratta l'impiego dei leganti polidentati per l'analisi quantitativa. Dopo aver discusso il calcolo della curva di titolazione complessometrica, si presentano alcune applicazioni in ambito analitico. 

    Per quanto riguarda le titolazioni redox, si richiamano concetti termodinamici e cinetici fondamentali delle reazioni di ossido-riduzione e si introduce la nozione di potenziale formale. Si discute il calcolo della curva di titolazione e si presentano le principali applicazioni delle titolazioni redox per l'analisi quantitativa: permanganometria, dicromatometria, iodo- e iodimetria e cerimetria.