Opzioni di iscrizione

Il programma dell’insegnamento “Applicazioni GIS e metodologia geografica” si focalizza sull’impiego dei Geographic Information Systems e, più in generale, delle tecnologie geografiche volte alla rappresentazione, in due e tre dimensioni, di oggetti e di dinamiche territoriali interessanti per gli studi di carattere geografico – dalla trama spaziale degli insediamenti urbani alla concentrazione d’inquinanti in atmosfera, dalla geografia della popolazione residente alla ricerca di aree idonee per la costruzione delle infrastrutture critiche –, nonché alla loro analisi quanti-qualitativa svolta tramite l’uso integrato di processi geoinformatici e linguaggi di programmazione normalmente disponibili all’interno dell’ambiente di lavoro GIS, da SQL a Python.

Sul piano delle conoscenze di carattere teorico, verranno ripercorse alcune delle milestone della storia di questi strumenti, dalla comparsa dei primi prototipi all’attualità segnata dalla sempre più marcata integrazione con i sottoinsiemi dell’Intelligenza artificiale (e.g. machine learning, deep learning). In questo senso, considerando l’importanza della componente “dati” per i processi di apprendimento automatizzato, particolare rilevanza assumerà la conoscenza delle fonti disponibili alle varie scale, privilegiando quelle di carattere istituzionale senza tuttavia ignorare la presenza di efficaci alternative bottom-up come OpenStreetMap, progetto di crowd-mapping pubblicato nell’ormai “lontano” 2004.

Sul piano delle competenze pratiche e spendibili all’interno del mercato del lavoro, sensibile alle linee di sviluppo e al potenziale delle geotecnologie, si farà affidamento sull’uso intensivo di ArcGIS Pro, l’ultimo software rilasciato da Esri Inc., con l’obiettivo di acquisire familiarità con l’interfaccia e le best practice di una tra le applicazioni più diffuse nel mondo aziendale. Ergendola ad esempio dei workflow comuni ad altri software GIS, essa supporterà l’apprendimento dei workflow comuni a tutti i software GIS, formando il punto di riferimento principale per lo svolgimento di progetti a tema e la creazione di geodatabase. Alternative FOSS (Free and Open Source Software) come QGIS verranno tuttavia trattate a lezione in un’ottica comparativa.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)