Schema della sezione
-
Scuola di Dottorato in Biologia e Medicina Molecolare
BeMM PhD School
La Scuola di dottorato in Biologia e Medicina Molecolare - BeMM, si propone di fornire gli strumenti conoscitivi, critici e metodologici per lo svolgimento di attività di ricerca - di base, applicata, traslazionale - di elevato livello qualitativo nel settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico. Per il conseguimento di questi obiettivi i corsi sono finalizzati all'acquisizione da parte dei dottorandi non solo di contenuti informativi, caratterizzati da rapido turnover, ma soprattutto di criteri valutativi e di innovazione tecnologica per la individuazione di problemi specifici irrisolti alla luce delle conoscenze attuali e delle possibili strategie sperimentali per la loro soluzione.
Questi obbiettivi si realizzano attraverso il coordinamento di attività didattiche e di ricerca di dieci corsi di Dottorato di ricerca di Sapienza Università di Roma:
- · Biochimica
- · Biologia Cellulare e dello Sviluppo
- · Biologia Umana e Genetica Medica
- · Genetica e Biologia Molecolare
- · Innovation in Immuno-Mediated and Hematological Disorders
- · Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica
- · Medicina Sperimentale
- · Morfogenesi e Ingegneria Tissutale
- · Scienze della Vita
- · Scienze Farmaceutiche
La scuola BeMM favorisce l’internazionalizzazione della attività didattiche e di ricerca dei dottorati afferenti, anche attraverso i programmi riservati a dottorandi stranieri, e promuove l’organizzazione di attività didattiche di alta qualificazione, fruibili dai dottorandi dei diversi cicli.
La Scuola di Dottorato in Biologia e Medicina Molecolare – BeMM – è istituita ai sensi dell’art. 14 del Regolamento dei Dottorati di Ricerca della Sapienza: “Le Scuole raccolgono al loro interno e organizzano i Corsi di Dottorato partecipanti alla Scuola stessa con l’obiettivo di valorizzare le sinergie rese possibili dal contesto culturale comune ai singoli dottorati afferenti. A tal fine, le Scuole di Dottorato promuovono, organizzano e gestiscono lo sviluppo e il coordinamento delle attività culturali, didattiche, attuali e future, comuni ai diversi Corsi di dottorato afferenti alle stesse. Le Scuole di Dottorato si propongono, inoltre, una progressiva internazionalizzazione delle attività formative e di ricerca, favorendo l’apertura a studenti stranieri e la collaborazione didattica e di ricerca con Università, Enti, Istituzioni e Centri di Ricerca nazionali e internazionali.”
Il Direttore della Scuola BeMM è, dal 2018, il Prof. Stefano D'Amelio
Stefano.Damelio@uniroma1.it
Coordinator of the PhD in Infectious Diseases, Microbiology and Public Health
Department of Public Health and Infectious Diseases
Sapienza University of Rome
P.le Aldo Moro 5
00185 Rome - Italy
Tel +390649914671
Skype stefano.damelio
http://dspmi.uniroma1.it/node/5617