COMUNICAZIONE D'IMPRESA - LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE - PA
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza di massima dei principali strumenti di comunicazione aziendale e le relative modalità di pianificazione, e sarà in grado di impostare un piano di comunicazione coordinato e sinergico per far fronte alle diverse necessità comunicative dell'impresa: istituzionale, finanziaria, organizzativa e di marketing.
In parallelo, con il laboratorio di strategie pubblicitarie, verranno approfonditi i temi riguardanti la pubblicità (primario strumento di comunicazione aziendale), il suo funzionamento, l'organizzazione e gli strumenti per misurarne l'efficacia.
Lo studente imparerà come presentare efficacemente il suo lavoro, sia tramite documento scritto o multimediale che di persona in pubblico. E questo tramite esercitazioni di gruppo durante il corso.
Sarà in oltre in grado di capire in modo autonomo dove e come trovare le informazioni necessarie per approfondire ed aggiornare le proprie conoscenze, perché durante il corso si citeranno i principali attori del settore (con relativi siti web): agenzie di comunicazione, enti di ricerca, associazioni di categoria e media.
Laboratorio di strategie pubblicitarie.
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza di base dei principali strumenti e delle strategie per la comunicazione della marca e del prodotto, con particolare riferimento alla brand strategy e all’advertising nei diversi mezzi e canali. Egli sarà in grado di comprendere come si costruisce e si sviluppa una campagna pubblicitaria, nelle varie fasi ideative e realizzative che la compongono, a partire dai suoi obiettivi strategici. Avrà imparato a conoscere il destinatario della comunicazione, attraverso lo studio di quei meccanismi cognitivi , motivazionali e comportamentali che lo caratterizzano in uno specifico target e in relazione a specifici prodotti/ servizi. Avrà inoltre acquisito un nuovo vocabolario, un alfabeto e diversi strumenti per scrivere e leggere la pubblicità e per presentarsi in maniera convincente nel mondo del lavoro.
Lo studente sarà in grado di impostare una campagna di comunicazione in tutte le sue fasi, di
presentare una idea creativa coerente a un brief assegnato e adeguata a creare valore per la marca e l’impresa, di redigere ed esporre efficacemente in forma orale e in pubblico una presentazione in power point.
Sarà altresì in grado di analizzare, anche in chiave critica, una campagna pubblicitaria e i suoi effetti sul consumatore e sul mercato anche grazie alla presentazione e all’analisi in aula di casi di studio nazionali e internazionali con testimonianze aziendali, prove di laboratorio, prove estemporanee in itinere e lavori che prevedano la realizzazione di elaborati video e fotografici