Programma dell’insegnamento contenuti, obiettivi:
Il Corso,
articolato in lezioni ed esercitazioni, si pone come obiettivo
specifico  l'insegnamento del disegno quale insostituibile strumento di
comprensione e mezzo di comunicazione della realtà fisica che ci
circonda.
Tra le strutture della comunicazione il disegno assume un
ruolo fondamentale e specifico per l’analisi e la descrizione dei
fenomeni spaziali in genere e dei campi applicativi legati
all’ingegneria ed all’architettura in particolare. In questo senso il 
disegno è un linguaggio e come tale esercita una funzione attiva nel
processo di comprensione, interpretazione e proposizione del fare
edificatorio. Un opportuno uso del disegno consente di “vedere,
interpretare, analizzare, rendere discreta e  rappresentare” la realtà che
ci circonda, valutandone gli aspetti metrico-geometrici, le matrici, le
proporzioni, i riferimenti.
Disegno quindi inteso non solo come
insieme delle tecniche e strumentazioni utili a rappresentare ciò che si
conosce compiutamente, ma soprattutto come processo per spostare in
progressione il livello e la specificità della conoscenza.
Al fine di
stimolare l'intuizione dell'allievo ingegnere civile e di fornirgli gli
strumenti sia per rappresentare configurazioni spaziali che per
risolvere i problemi geometrici e relazionali, nel quadro di un
complessivo obiettivo progettuale è opportuno riconoscere innanzitutto
l'esigenza di contenuti propedeutici afferenti alla teoria della
rappresentazione (in particolare i metodi della Geometria descrittiva).
Scopo
del Corso è pertanto quello di fornire agli allievi l’adeguata
conoscenza teorica e la competenza pratico-applicativa nei metodi del
disegno in quanto fondamentale strumento di visualizzazione e
comunicazione in grado di corrispondere alle esigenze della società
contemporanea nel campo della progettazione e la costruzione delle opere
di ingegneria civile.