Il corso affronta, secondo le moderne chiavi di lettura e interpretazione della disciplina, alcuni temi fondamentali della geografia generale (fisico-ambientale, umana, sociale, culturale, politica ed economica), nonché grandi problemi socio-territoriali attuali, quali la globalizzazione, i rischi ambientali, il movimento demografico (naturale e migratorio), lo sviluppo sostenibile, la qualità della vita. 

Affronta i principali temi riguardanti i processi di apprendimento/insegnamento della geografia (con particolare riferimento ai primi anni scolastici). 

Il Laboratorio, anche attraverso simulazioni ed esercitazioni operate da studenti e studentesse, affronta temi sulle più aggiornate metodologie e tecniche di didattica della geografia e di educazione spaziale. Particolare attenzione viene posta ai raccordi con altre discipline curricolari, ai geobrowser e ai sistemi informativi per la rappresentazione cartografica e l’analisi dei dati.