Analizziamo alcuni esempi

Analizziamo gli esempi proposti in precedenza:

 

CAPRA F., La rete della vita, Milano, Rizzoli, 1997.

Questa è la descrizione di un libro, facilmente riconoscibile per la presenza del nome della città e dell'editore.

 

********************

 

GILLE L., La protezione della proprietà individuale, fattore della divisione internazionale della conoscenza, in PILATI A., PERRUCCI A. (a cura di), Economia della conoscenza, Bologna, il Mulino, 2005, pagg. 207-378.

Questo riferimento bibliografico descrive un capitolo di un libro. Lo riconosci perché presenta i dati dell'editore, come nella prima descrizione, ma presenta anche la preposizione IN, che indica dove è contenuto il contributo, seguita dal titolo del libro e dalle pagine del capitolo

 

********************

 

CIRAVEGNA N., Se il valore delle imprese non è solo fatturato, in "Il sole 24Ore", 29/09/2010, n. 267, pag. 13.

DIERICKX I, COOL K., Asset stock accumulation and sustainability of competitive advantage, in "Management Science", n. 35, 1989, pagg. 1504-1511.

Queste due descrizioni si riferiscono a degli articoli. Il primo tratto da un quotidiano, il secondo da una rivista scientifica.

Gli elementi che contraddistinguono la descrizione di un articolo di rivista sono il numero del volume, l'anno e spesso il fascicolo della rivista in cui è stato pubblicato il documento. Presenta sempre due titoliil primo relativo all'articolo e il secondo alla rivista. Può contenere anche una URL se il documento è consultabile online.

 

Tratteremo più approfonditamente il tema della citazione nella lezione Citare le fonti: come scrivere citazioni, note e bibliografia.

    Gioca a questo Citation game 

scegli uno degli stili proposti e prova ad identificare le fonti