È la scelta giusta?

Prima di procedere con la ricerca delle fonti bibliografiche, devi essere sicuro che l'argomento che stai per approfondire sia quello giusto e che riuscirai a portarlo a termine senza ripensamenti. 

Prova a rispondere a queste domande

  • L'argomento ti interessa personalmenteSe l’argomento che vuoi approfondire ti interessa personalmente,  avrai una maggiore motivazione e determinazione a fare un buon lavoro.
  • Il materiale da consultare è facilmente reperibile? Tramite la biblioteca qualsiasi documento è oggi recuperabile, ma se i documenti che ti servono sono riservati o rari, la loro fornitura potrebbe non essere possibile o potrebbe richiedere molto tempo, compromettendo il tuo lavoro.
  • Il lavoro è alla tua portata? Se, ad esempio, la maggior parte dei documenti che dovrai leggere sono scritti in una lingua che non conosci, incontrerai difficoltà che ti scoraggeranno.
  • La tua tesi può contribuire allo sviluppo del tema? Se la tua ricerca porterà a delle interessanti novità, sia tu che il docente che ti segue sarete maggiormente motivati a continuare.

 

Se la tua risposta è Sì, farai sicuramente un ottimo lavoro! 

Per sapere come procedere vai alla prossima lezione: Definire il quesito di ricerca e trovare i documenti di interesse