Saluto agli studenti
Benvenuti nel Corso di Laurea in “Tecniche Ortopediche” della sede di Latina. Il corso si articola in tre anni con intense lezioni frontali, attività seminariali, laboratori didattici e tirocinio pratico.
Il tecnico ortopedico è l’operatore sanitario che, su prescrizione medica e successivo collaudo, costruisce, adatta, applica e fornisce protesi, ortesi e ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno all’apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli.
Per fare il tecnico ortopedico, oltre ad una solida cultura scientifica specifica, è necessario possedere mentalità tecnica, precisione e manualità, in modo che i dispositivi realizzati siano funzionali e in grado di garantire una buona qualità di vita ai pazienti. Inoltre, l'esercizio della professione richede spiccate capacità relazionali e umane, che si esprimono nelle attività di consulenza qualificata ai pazienti per un corretto utilizzo dell’ausilio e nella proficua collaborazione con il medico prescrittore ed altri professionisti sanitari.
Buono studio e buon lavoro.
Il presidente del corso, prof. Stefano Gumina
Il direttore ditattico del corso, dott. Domenico Di Francesco