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Sapienza Università di Roma

Facoltà di Architettura

C.d.L. Gestione del Processo Edilizio - Project Management

ANALISI DEL PROGETTO A SCALA EDILIZIA - Canale A

Prof. Arch. Lina Malfona

 

 

 

 

OBIETTIVI

Il corso di Analisi del progetto a scala edilizia si propone di guidare lo studente verso una comprensione dell'architettura come processo; questa disciplina infatti non scaturisce da un gesto arbitrario ma è conoscenza, frequentazione e ricerca paziente delle teorie e delle tecniche della progettazione. Il corso mira a educare alla concezione dell’edificio come complesso di parti autonome e separate oppure legate a formare un organismo. Dal momento che il manufatto architettonico ha una sua complessità non indipendente rispetto a quella dell’organismo urbano con cui si relaziona, esso si configura anche come l’esito della dialettica tra logiche insediative della città e ragioni della forma architettonica.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

Il corso è organizzato in tre fasi di lavoro:

 

I fase _ 1 Marzo- 26 Aprile 2018 _ Lezioni teoriche sull’analisi del progetto a scala edilizia

Le informazioni acquisite durante i corsi del primo semestre saranno integrate da una serie di lezioni teoriche sul tema dell’impatto del pensiero tecnico sulla cultura del progetto. Le lezioni saranno incentrate:

-   sull’attività progettuale di alcuni maestri dell’architettura moderna e contemporanea;

-   sull’attività teorico-speculativa di alcuni personaggi che hanno scritto la storia dell’architettura moderna e contemporanea attraverso la lettura dei documenti prodotti dai maestri;

-   sul rapporto tra progettazione architettonica e progettazione urbana, evidenziando alcune particolari tendenze e teorie della progettazione

 

Le lezioni saranno integrate da comunicazioni fornite da docenti ed esperti, tra cui un progettista, un fotografo di architettura, uno scrittore.

 

Sono previste occasioni di confronto con studenti di altre università italiane e straniere.

 

II fase _ 5 Aprile -26 Aprile 2018 _ Progetto

Gli studenti del corso sono invitati ad analizzare un’abitazione tra quelle realizzate dagli architetti del Movimento Moderno, ripercorrendo la storia della casa e dell’architetto che l’ha progettata. La prima operazione che si richiede di effettuare agli studenti del corso è il ridisegno della casa attraverso piante, prospetti e sezioni, in modo da comprenderne la sua strutturazione morfologica, distributiva e spaziale. Successivamente, ogni studente attuerà un’indagine storico-critica sul progetto, sviluppando dei disegni di studio schematici. Tali disegni potranno ripercorrere le fasi della composizione morfologica della casa, indagandone la geometria, i rapporti proporzionali e la collocazione sul sito. Oppure essi potranno analizzare solo delle componenti specifiche del progetto, partendo dai quattro elementi della teoria di Gottfried Semper: il recinto, il basamento, la copertura, il focolare.

La seconda operazione si incentra sulla trasformazione della casa, o meglio nel suo riciclo. Lo scopo è quello di far rivivere queste abitazioni del secolo scorso, attribuendo loro una diversa destinazione d’uso. Dal momento che la musealizzazione della casa non è l’unica alternativa di riutilizzo della stessa, lo studente potrà scegliere la funzione che ritiene più adeguata al riuso del manufatto, in base alle peculiarità della casa stessa. Una volta individuata la nuova destinazione d’uso, si richiede allo studente di trasformare, alterare o addirittura deformare il manufatto sul piano concettuale e morfologico. Tale trasformazione potrà essere attuata attraverso diverse mosse progettuali, dall’aggiunta di parti alla sottrazione di volumi, dall’inserimento di oggetti stranianti alla frammentazione dell’oggetto, dalla sua duplicazione al ribaltamento.

Gli studenti del corso sono incoraggiati a reinterpretare il progetto originario come se esso fosse attaccato da un virus, che può modificarne, oltre che la sua funzione, anche il suo impianto strutturale e formale, fino a ridefinirne la concezione spaziale, o meglio il suo codice genetico. Tuttavia se il virus può attaccare l’edificio, eroderlo e deformarlo, esso potrebbe anche modificarlo solo sensibilmente, lasciando che il manufatto conservi in gran parte il suo assetto originario.

 

Verifica

I risultati dell’esercitazione progettuale saranno presentati alla fine del mese di aprile attraverso due tavole A1. Ogni studente sarà tenuto a illustrare attraverso una presentazione ppt la metodologia di analisi e i risultati finali.

 

-   In questa fase del corso è prevista una visita in cantiere

 

 

III fase _ 3 Maggio- 24 Maggio 2018 _ Ricerca e approfondimento

Durante il mese di maggio, ogni studente porterà avanti una ricerca su uno tra gli argomenti illustrati durante le lezioni. Tale ricerca sarà sostanziata dalla selezione si una serie di esempi progettuali che ogni studente analizzerà autonomamente o in gruppo. Gli esempi e la metodologia di indagine dovranno essere concordati con la docenza e discussi in forma seminariale. Gli stadi intermedi di questa ricerca verranno presentati in aula attraverso un ppt e commentati di volta in volta.

 

 

 

ESAME

La presentazione finale di tutti gli elaborati di esame si terrà il 31 maggio.

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO

-   Biraghi, Marco (a cura di). Reyner Banham. Architettura della Seconda età della macchina. Scritti 1955-1988, Milano: Mondadori Electa 2004.

-   Cerri P., Nicolin P. (a cura di). Le Corbusier. Verso un’architettura. Milano: Longanesi & C. 2000

-   Cohen J.-L. The Future of Architecture. Since 1889. New York: Phaidon 2012

-   Frampton K., A Genealogy of Modern Architecture. Comparative Critical Analysis of Built Form, Lars Müller Publishers, Zurich 2015.

-   Frampton K., Storia dell’Architettura Moderna, Bologna: Zanichelli, 2000

-   Malfona L. Per una definizione del progetto (con testi di G. Carbonara, C. A. Manzo, F. Purini, G. Strappa), Roma: Kappa 2010

-   Purini F. Comporre l’architettura. Roma-Bari: Laterza 2000


Selbsteinschreibung (Teilnehmer/in)
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