Indice degli argomenti

  • Programma

    Modalità d'esame: Prova scritta con domande a scelta multipla - Esame orale

    Appelli d'esame: 

    7 giugno aula 7 Via dei Marsi 78  ore 15

    21 giugno aula 7 Via dei Marsi 78  ore 15 

    17 luglio aula 12 Via dei Marsi 78  ore 15 

    Ambito B: M-PSI/02 + M-PSI/05

    Docente: Pazzaglia Mariella - Kosic Ankica

    Numero CFU: 6

     Il corso si propone di seguire un approccio interdisciplinare, integrando teorie e metodologie della psicologia sociale e cognitiva con le neuroscienze e la psicofisiologia nello studio degli atteggiamenti, stereotipi e pregiudizi. Il corso si articola in due moduli.
    Contenuto del modulo prospettiva delle neuroscienze Prof. Pazzaglia (3 crediti).
    Cenni sulla struttura del sistema nervoso. Stereotipi e pregiudizi: manifesti e latenti: Componenti cognitive ed emotive. Componenti neurobiologiche degli atteggiamenti. Gli errori di corrispondenza nel processo attributivo. Correlati neurali dello stereotipo e del pregiudizio. Strategie efficaci per la riduzione del pregiudizio.
    Contenuto del modulo prospettiva della psicologia sociale: Prof. Kosic (3 crediti).
    Il corso si articola in alcune sessioni tematiche:

    1. La natura degli atteggiamenti e dei "concetti d'area": pregiudizi, stereotipi, rappresentazioni sociali;
    2. Le teorie psico-sociali della formazione degli stereotipi e dei pregiudizi;
    3. Le misure degli atteggiamenti, degli stereotipi e dei pregiudizi;
    4. i meccanismi che rendono stereotipi e pregiudizi resistenti al cambiamento (attribuzioni causali, correlazione illusoria);
    5. le metodologie per la possibile riduzione del "pensare pregiudiziale" e per promuovere il dialogo fra i gruppi nel contesto multiculturale (ipotesi del contatto, dual identity);
    6. L'ultima sessione si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico ed empirico del processo di acculturazione degli immigrati. Inoltre, si parlerà delle caratteristiche del fenomeno dell'immigrazione in Italia e dei fattori che determinano la loro integrazione.

    • Testi di Riferimento

      Testi di riferimento Prof. Kosic. Arcuri, L. & Cadinu, M. R. (1998). Gli stereotipi. Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali. Bologna, Il Mulino.
      Testi di riferimento Prof.ssa Pazzaglia. Articoli scientifici forniti dalla docente
      • Quando e Dove

        Dal 12 Febbraio 2018 al 15 Maggio 2018

        Quando: Mercoledì, ore 16 - 19

        Dove: Aula I CU032 - Chimica - "Caglioti" Scienze Matematiche Fisiche e Naturali