Indice degli argomenti
-
Siamo incompiuti: cresciamo e cambiamo
(Opere di Carl Gustav Jung, vol. 15, p.36)
Il tema dell'educazione continua nel campo delle scienze medico-psicologiche e` importante soprattutto in riferimento all'aggiornamento professionale, cosi` come previsto dal legislatore e, soprattutto, come esigenza squisitamente professionale nell'ambito medico-professionale che e` in continuo sviluppo.-
Qui tutti i partecipanti al corso sono invitati a immettere le parole secondo loro inerenti al tema e a definirle. In caso di utilizzo di fonti esterne e` necessario citare la fonte.
-
-
L’uomo cresce secondo la grandezza del compito
(Opere di Carl Gustav Jung, vol. 9-1, p.119)
Skinner e il comportamentismo (stimolo-risposta / la scatola nera)
Krashen e il filtro affettivo
(Principles and Practice in Second Language Acquisition, solo pag 30-32)
Bandura e l'autoefficacia (apprendimento sociale)
(Self Efficacy: Toward a Unifying Theory of Behavioral Change)
Ajzen e la teoria del comportamento pianificato
(The Theory of Planned Behavior, by Icek Ajzen)
Introduzione alle neuroscienze e a cos'e` l'intelligenza emotiva
-
2 domande in sede di esame saranno tratte da questo elenco. Poi ci saranno 2 altre domande, una per ogni libro da portare.
-
A perdere potere si guadagna in serenità
(Carl Gustav Jung Letters 2: 1951-1961, p.463)
In ogni contesto didattico e tutoriale la figura di riferimento e`, rispettivamente, il didatta e il tutor. Essi sono per definizione i leader dell'esperienza formativa. Si tratta quindi di una problematica di leadeship e di relazione rispetto al gruppo classe.Il ruolo del didatta varia molto ed e` fondamentale in termini di motivazione e di attivazione dei processi cognitivi, soprattutto in tema emozionale.
Cognitivismo e neuroscienze:
Bruner e il docente/tutor come supporto all'apprendimento, impegnati nel scaffolding
Neuroscienze e applicazione concreta: Goleman e la teoria dell'intelligenza emotiva
(Daniel Goleman, Essere Leader)
Accenni alla ricerca-azione: l'intervento formativo come tentativo di risposta interattivo.
(Take care!The evaluation of a Team-Based Burnout Interventation Program for Oncology Care Providers)
-
Da studiare la parte metodologica e le conclusioni.
-
Rapporto tra tecnologia e teoria nell'era di internet
Un esempio pratico: CommonSpaces