Obiettivi dell’insegnamento : Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti e gli approcci critici che contraddistinguono lo studio della teoria e della storia dell’architettura nel XX secolo, illustrando lavori recenti e metodologie.

Programma : Le lezioni comprendono una serie di sessioni tematiche, dall’introduzione alle fonti e ai metodi usati nella disciplina, a tematiche generali e casi di studio. L’insegnamento privilegerà la comprensione e la comparazione di fonti testuali e iconografiche. Particolare attenzione sarà posta al trattato di Vitruvio e alla sua influenza sulla teoria e sulla pratica architettonica rinascimentale, alla comprensione del sistema degli ordini d’architettura tra Quattro e Cinquecento tramite il disegno e il rilievo dei monumenti antichi e alla riflessione sulle tipologie residenziali. Lo studente dovrà applicare le competenze acquisite preparando una ricerca su un edificio  o su una tematica concordati.

Alle lezioni si alterneranno esercitazioni, sopralluoghi, test per permettere allo studente un’autovalutazione in itinere, ricerca e studio autonomo.

Modalità di esame:L’esame finale è orale e individuale: dopo la presentazione della ricerca svolta dal candidato si passerà alla verifica della preparazione relativa alle altre parti del programma