Il ciclo triennale dei corsi di progettazione architettonica si conclude con un esercizio progettuale sintetico delle precedenti esperienze. Attraverso un processo di conoscenza che unifica, nel progetto la complessità del tema e le istanze sociali. La lettura del fenomeno complesso in cui dovrà immergersi il progetto, in quanto operazione critica, è intesa già, in qualche modo, essa stessa progetto. Progetto alle diverse scale, dal territorio all’organismo edilizio, che riconosce caratteri, processi formativi, attitudini alla trasformazione. A ciascuno studente è richiesta nel progetto la sintesi della lettura da esprimere nella forma, visibile, che renda espliciti i problemi di informazione che l’operazione vuole, attraverso il linguaggio, mettere in evidenza. Nel laboratorio, limitatamente allo spazio del semestre, si illustrerà il metodo di lettura e di progetto basato sulle nozioni di continuità ed organismo. Sarà proposto, in altre parole, un metodo per acquisire delle invarianti strumentali che consenta poi allo studente di concentrarsi sullo stile dell’espressione compositiva.

The Laboratoryof the third yearconcludes thethree-year cycleof the architectural design course by a design exercisesyntheticof previous  experiences. Theinterpretation of  the  phenomenonis it selfproject. Eachstudent will  express  the synthesisof reading,in an architectural  form. Will  be  proposed, in otherwords, a method  to acquire tools that  enablethe student to focuson the  architectural  style.