PROGRAMMA DEL CORSO:

Storia dell’ordinamento giuridico italiano, l’ordinamento costituzionale, il diritto internazionale, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, le forme di governo, la sovranità popolare, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, gli ordinamenti regionali e locali, la pubblica amministrazione, il potere giurisdizionale, la giustizia costituzionale, l'organizzazione e il funzionamento dell'Unione europea, i rapporti fra diritto dell'UE e diritto nazionale.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:

Lezioni frontali con l'ausilio di slides. Discussione con gli studenti (domande e risposte) al termine della trattazione di ciascun argomento.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME:

Esonero scritto facoltativo su parte del programma (domande aperte), il cui risultato verrà tenuto in considerazione per la definizione del voto finale.
Esame orale sulla restante parte del programma (o sul programma intero, per coloro che non hanno sostenuto o superato l'esonero).
La sufficienza verrà raggiunta da coloro che dimostreranno di conoscere almeno gli elementi fondamentali degli istituti giuridici trattati e che sapranno esprimersi con sufficiente correttezza. Il massimo dei voti verrà assegnato a coloro che dimostreranno un'ottima padronanza degli argomenti oggetto del corso, nonché ottime capacità espressive.

LIBRI DA STUDIARE PER L'ESAME:

1) A. Barbera e C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Bologna, il Mulino, ultima edizione.

2) Come funziona l’Unione europea, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, 2014 (può essere scaricato gratuitamente da qui: https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/9a6a89dc-4ed7-4bb9-a9f7-53d7f1fb1dae/language-it/format-PDF/source-112254738); 

3) K. D. Borchardt, L’ABC del diritto dell’Unione europea, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, 2018 (può essere scaricato gratuitamente da qui: https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/5d4f8cde-de25-11e7-a506-01aa75ed71a1/language-it/format-PDF/source-112254859);

4) Commissione europea, L’Europa in 12 lezioni, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, 2019 (può essere scaricato gratuitamente da qui: https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/a5ba73c6-3c6a-11e8-b5fe-01aa75ed71a1/language-it/format-PDF/source-112254947).

Occorre studiare tutti libri, non sono in alternativa fra loro. Tuttavia, nei libri 2, 3 e 4 molte informazioni si ripetono.

Occorre inoltre avere a disposizione e conoscere bene la Costituzione italiana. Si consiglia: La Costituzione esplicata, edizioni Simone, ultima edizione.