Il corso è volto a contribuire alla formazione dei futuri professionisti che non solo potranno interagire in ambiti internazionali, ma potranno anche usare l’inglese parlato e scritto, il lessico tecnico e la specifica competenza pragmatica come efficaci strumenti di lavoro nella professione.
Le lezioni mirano a sviluppare e perfezionare le competenze degli/delle studenti/esse in inglese in ambito accademico e professionale. I metodi e i contenuti saranno modulati in base ai livelli di partenza e ai modi di apprendimento dei/delle frequentanti.
Nello specifico, gli studenti e le studentesse saranno coinvolti in attività di studio e pratica della lingua volti a:
riconoscere varietà linguistiche in tipi di testo differenti
riconoscere e distinguere testi accademici e testi divulgativi;
identificare le principali caratteristiche dei testi scientifici e di quelli divulgativi;
usare strategie comunicative per rendere divulgativo un testo scientifico;
produrre testi di tipo accademico in inglese.
Il fine del corso è che gli/le studenti/esse sviluppino tutte le competenze (parlato, scritto, ascolto, lettura, comunicazione) attraverso la partecipazione attiva alle lezioni e l’utilizzo di testi autentici in cui l’inglese sarà sia il fine sia lo strumento per apprendere e ragionare su aspetti della lingua stessa e pertinenti all’area di studi.
Le lezioni avranno un’impostazione partecipativa, si svolgeranno primariamente in lingua inglese ed è consigliata la frequenza assidua e la partecipazione attiva a tutte le lezioni.
Il corso sarà caratterizzato da un approccio eclettico; durante le lezioni verranno utilizzati testi multimediali, le cui funzioni principali sono quelle di stimolare l’interazione tra studenti e studentesse e con l’insegnante, di coinvolgerli/le in attività che li/le stimolino dal punto di vista cognitivo e che permettano loro di trovare i modi di apprendimento più appropriati alle loro diverse intelligenze, personalità e motivazioni.
Gran parte del processo di apprendimento di una lingua straniera consiste nell’usarla; le studentesse e gli studenti dovranno quindi partecipare a scambi di opinione in classe, rispondere a domande e porne, identificare i propri errori e quelli dei colleghi/delle colleghe, comunicare nella lingua straniera.
- Docente: Laura Di Ferrante