Gli obiettivi formativi dell’insegnamento riguardano la padronanza delle metodiche e delle tecniche per lo sviluppo, il controllo, la validazione teorica e statistica di modelli di ricerca clinica. Sono affrontati i problemi secondo una logica top-down, dal generale al particolare, con l'obiettivo di studiare passo passo le singole componenti di un processo di ricerca applicato alla clinica, per concorrere alla piena padronanza e consapevolezza da parte degli studenti di questo processo e dei suoi prodotti. Viene dato ampio spazio alle tematiche cliniche, quale obiettivo finale dei disegni di ricerca trattati.

Il corso si sviluppa seguendo un'architettura a tre dimensioni (proposto settimanalmente anche utilizzando la piattaforma e_learning della Sapienza). Nella prima verranno privilegiati argomenti fondanti la Metodologia della Ricerca; nella seconda gli studenti inizieranno a produrre modelli di ricerca personali basati su quelli proposti, anche con l’intervento in aula di esperti del mondo della ricerca nazionale e internazionale; nella terza si procederà verso la definizione del lavoro finale, che sarà costituito da una parte relativa alle ricerche bibliografiche effettuate per l’implementazione della parte teorica, da una presentazione (come simulazione di relazione a un convegno), da una presentazione in pubblico, con la presenza degli altri gruppi di studenti formatisi durante le lezioni.