L’obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti strumenti e conoscenze per conoscere e gestire la comunicazione del rischio e dell’emergenza nel contesto delle agenzie e delle organizzazioni governative e non governative, sia in Italia che all’estero. Il corso si propone di inquadrare le materie trattate entro un quadro coerente, teoricamente ed empiricamente fondato.
Conoscenza e capacità di comprensione: primo obiettivo del corso è di fornire le conoscenze e competenze di base connesse alla comunicazionedel rischio e d’emergenza.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: secondo obiettivo del corso è di individuare e fornire le competenze pratiche per impostare, realizzare e valutare strategie, progetti o campagne di comunicazione negli ambiti descritti, alla luce dei criteri, delle best practices e delle evidenze della ricerca empirica a livello nazionale e internazionale.
Autonomia di giudizio: Ulteriore obiettivo del corso riguarda la capacità individuale e di gruppo di analizzare in modo autonomo e autoriflessivo i temi, gli approcci e i casi di studio presentati nei testi d’esame e a lezione.
Abilità comunicative: Il corso mira a sviluppare abilità comunicative pratiche sui temi e sui percorsi di ricerca sui temi trattati.
Capacità di apprendimento: le lezioni e le esercitazioni pratiche mirano a trasmettere l’abilità da parte degli studenti di orientare autonomamente il proprio percorso formativo, studiando, approfondendo e rielaborando i materiali di studio e i prodotti delle attività legate ai temi trattati.
Conoscenze e competenze che saranno acquisite:
Al termine del corso lo studente:
- conosce i fondamenti della comunicazione umanitaria, del rischio e dell’emergenza, il loro sviluppo in Italia e nel contesto Internazionale;
- conosce e sa applicare i criteri, i linguaggi e gli strumenti propri a ciascuno degli ambiti descritti;
- conosce e sa applicare le tecniche di valutazione dell'efficacia delle strategie, progetti o campagne di comunicazione nei tre ambiti descritti.
- Teacher: Andrea Cerase