Fisica con elementi di statistica (E-O)

Obiettivi generali

Obiettivo principale del corso di Fisica con elementi di statistica è quello di fornire agli studenti una buona conoscenza del metodo scientifico, fornire loro le basi della Fisica moderna e migliorare la loro capacità nella risoluzione di semplici problemi scientifici.

Nel corso sono pertanto trattati sia gli aspetti concettuali sia quelli applicativi, utili nel proseguimento degli studi della Laurea magistrale in Farmacia.

 

Obiettivi specifici

Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze e avranno un buon livello di comprensione di tematiche di Fisica di base, principalmente di argomenti quali la meccanica, fluidodinamica, calorimetria, termodinamica, elettromagnetismo ed ottica geometrica. Avranno contestualmente migliorato le proprie capacità di analisi e risoluzione di problemi scientifici, attraverso esercitazioni dove l’utilizzo della Fisica rappresenta anche un mezzo per insegnar loro un metodo che sarà utile nel proseguimento degli studi e possibilmente nella loro futura carriera lavorativa.

Lo svolgimento di esercizi scritti, sia nel corso dello svolgimento delle lezioni che in sede di esame, porterà a potenziare le loro capacità critiche e di autonomia nella organizzazione dello studio.  La prova d’esame, basata sia su risoluzione di esercizi scritti che su un colloquio orale, fornirà loro un utile stimolo per potenziare le capacità di comunicazione.