Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Didattica generale e mira, altresì, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la scuola del curricolo. Si intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondamentali concernenti il processo di insegnamento/apprendimento, necessarie per affrontare la professione docente. In particolare lo studente sarà orientato verso l'analisi, la comprensione e la capacità di realizzazione di ambienti di apprendimento significativi, e verso la capacità di attuazione di strategie didattiche efficaci e inclusive.  

La finalità del corso è quella di offrire conoscenze teoriche, concettuali e metodologiche per progettare un intervento educativo e saper utilizzare degli strumenti compensativi e delle misure dispensative per i   disturbi specifici dell'apprendimento. Nella prima parte del corso saranno presentate le principali teorie di riferimento per quanto riguarda i processi di acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo (fondamenti dell'apprendimento e principali modelli DSA). Verrà descritta la normativa vigente a livello nazionale e saranno presentati i principali manuali diagnostici internazionali.

Il corso sarà organizzato in tre moduli didattici:

Il primo affronterà le teorie dell’azione didattica i fondamenti epistemologici della disciplina e i modelli di apprendimento. Il secondo modulo presenterà la ricerca, la progettazione didattica e lo sviluppo delle competenze. L’ultimo svilupperà l’interazione in classe l’organizzazione e la gestione del setting; le strategie di regolazione; la gestione della comunicazione didattica.

Gli aspetti teorici saranno integrati con l’utilizzo di metodologie didattiche attive e partecipative, quali la lezione (per orientarsi all’interno dei principali quadri di riferimento e contribuiti teorico-concettuali); il metodo dei casi; le testimonianze e le esercitazioni per problemi. Saranno creati gruppi di lavoro con obiettivi di elaborazione, ricerca e approfondimento dei temi e dei problemi affrontati. Come elaborato finale ciascuno studente dovrà produrre una Unità Didattica di Apprendimento finalizzata all’intervento specifico sui DSA.

Testi per l'esame

L. d’Alonzo, Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Guida base, Giunti, Firenze 2017.

M. Buccolo, L’educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per tutta la vita. FrancoAngeli, Milano, 2019.

F. Bocci, A. Morganti (a cura di), Didattica inclusiva nella scuola primaria, Giunti, Firenze, 2017.

 

 Modalità d’esame

L’esame sarà in forma orale sui testi in programma.

Presentazione e discussione dell’UDA progettata all’interno del corso   per accertare il possesso critico delle conoscenze concettuali e le competenze metodologiche maturate.

Contatti con la Docente : maria.buccolo@uniroma1.it