Contenuto del corso in italiano

Dopo aver fornito le conoscenze terminologiche di base, si presenteranno (nei loro tratti principali) la grafematica, la fonetica, la morfosintassi e il lessico dell’italiano, puntando in particolare alle ricadute didattiche nella scuola di alcuni fondamentali temi relativi alla grammatica italiana. Parte del corso sarà dedicata alla delineazione di un breve profilo della storia della lingua italiana.

Contenuto del corso in inglese

After providing the terminological knowledge base, the course will present (in their main features) the graphematic, phonetics, morphosyntax and the lexicon of the Italian language, with specific attention to the didactical implications in the classroom of some of the fundamental aspects related to the Italian grammar. Part of the course will be devoted to the delineation of a brief profile of the history of the Italian language.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, lezioni partecipate, esercitazioni in aula.

Verifica dell’apprendimento

Prova orale diretta ad accertare il grado di conoscenza del programma d’esame.

La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà la capacità di esporre i contenuti appresi, con padronanza lessicale e competenza tecnica.

Bibliografia

Studenti frequentanti:

1)   M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-193.

2)   V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2015.

3)   Materiali forniti e commentati durante il corso.

 

Studenti non frequentanti:

1)   M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, il Mulino, 2015, pp. 1-193.

2)   V. Ujcich, Grammatica e fantasia. Percorsi didattici per l’uso dei verbi nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2015.

3)   L. Serianni, Prima lezione di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2006.