Obiettivo principale del Corso e della  ricerca scientifica e tecnologica sui Sistemi Energetici  è la transizione verso l’utilizzo di energia primaria rinnovabile (istantaneamente e stagionalmente intermittente, aleatoria, diffusa sul territorio ed in situ più economica) su scala ampia, con continuità e qualità attraverso vettori energetici controllati ed affidabili. In questo ambito la elettrificazione civile, industriale e rurale, e l’accesso universale all’energia rappresentano un obiettivo codificato dalle Nazioni Uniti (SDG#7) da replicare in migliaia di situazioni su differenti scale, così come per differenti aree industrializzate.

Rendere i Sistemi Energetici Nazionali e le Mini Grid tecnologicamente efficienti, economicamente vantaggiose e adattabili facilmente a differenti scale e modalità di consumo permette l’accesso all’energia ed allo stesso tempo consente la transizione in aree pilota da fonti energetiche primarie fossili a fonti rinnovabili e suggerisce metodologie per l’ottimizzazione della qualità dei servizi energetici anche in cluster energetici virtuosi o particolarmente esigenti (heat-pump, e-vehicle, smart-city,… ).

All’interno di questo scenario si possono individuare differenti ambiti di didattica e ricerca legati alle risorse ed alle relative tecnologie di generazione, distribuzione ed utilizzo.

Nel corso si affronta lo studio delle risorse, tecnologie, vettori e loro  modelli in cui si possa controllare e stabilizzare la distribuzione del flusso energetico proveniente da più fonti energetiche rinnovabili attraverso forme di energy storage consolidate per poter  garantire continuità agli usi  elettrici e termici all’interno di cluster, suddivisi in diverse tipologie di carico (elettricità/calore/freddo, continuo/intermittente) in differenti ambiti (produttivo, terziario, residenziale, mobilità).

Nell'ambito del corso sarà affrontato anche lo studio di dispositivi (generatori, dispositivi di controllo, o macchine utilizzatrici) in grado di rendere i flussi energetici integrabili e destinati a differenti scopi, con un alto livello di qualità, all’interno di cluster. In questo modo si rende energeticamente più efficiente ed economica la infrastruttura elettrica globale, si stabilizza la qualità e la immissione di energie rinnovabili, ed allo stesso tempo si innalza la qualità del servizio.