Programma:

Scopo del modulo l’introduzione agli obiettivi, ai contenuti e ai metodi dell’archeologia medievale, fornendo una conoscenza di base dei processi di trasformazione del periodo che va dalla tarda antichità al XV secolo, esaminando nei vari contesti gli elementi determinati per la definizione dei nuovi modelli urbani, delle forme di popolamento del territorio, dello sviluppo dei luoghi di culto, della presenza delle popolazioni germaniche, della formazione della società signorile. Lezioni specifiche saranno dedicate all’archeologia della produzione per quanto riguarda ceramica, metalli, vetro. Parte indispensabile dell’attività formativa sarà costituita da visite guidate a monumenti e a collezioni museali.

Programma inglese:
The aim of the course is introducing in the objectives, in the contents and in the methods of the Medieval archaeology. The course analyse transformation process from Late Antiquity to 15th century: description of new urban models, of the settlement models, of churches, of Germanic people, of seigniorial society. Students will be guided to an introductory view about ceramic, metals, glass. Some formative activities are essential, like visits to monuments and museums.
Obiettivi:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.
 
Attraverso l’analisi dei manufatti restituiti dalla ricerca archeologica, il corso si propone di dar comprendere i modelli di interazione culturale ricostruibili per il Medioevo e di suscitare spunti di
ricerca autonomi.
Testi: 

1) Il mondo dell’archeologia, I, Roma 2002, pp. 824-829. 829-834. 835-837 / pp. 918-920.

2) Il mondo dell’archeologia, II, Roma 2002, pp. 159-162. 162-165. 165-171. 171-174. 174-184 / 497-504 / 511-518 / 638-642. 642-644. 644-645.

3) P. Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell’Italia medievale, Torino 1995, pp. 23-98.

4) S. Pricoco, Le trasformazioni del monachesimo occidentale fra tarda antichità e alto medioevo, in Morfologia sociali e culturali in Europa fra tarda antichità e alto medioevo. Atti della XLV Settimana CISAM, Spoleto 1998, II, pp. 745-791.

5) Appunti delle lezioni e delle visite guidate al Museo dell’Alto Medioevo e ed al Museo della Crypta Balbi

6) A scelta, due dei seguenti approfondimenti:

- Ad mensam, a cura di S. Lusuardi Siena, Udine 1994, contributi di A. Gavazza ? M.G. Vitali, La ceramica d’uso comune: problemi generali e note su alcune produzioni tardoantiche e medievali, pp. 15-54. M. Sannazaro, La ceramica invetriata tra età romana e medioevo, pp. 229-262. D. Stiaffini, La suppellettile in vetro, pp. 189-228. R. Costantini, Le ceramiche medievali rivestite: le produzioni smaltate e la ceramica graffita, pp. 263-318.

- D. Stiaffini, Il vetro nel Medioevo, Roma 1999

- F. Zagari, Il metallo nel Medioevo, Roma 2005

Raccomandato l’uso di un atlante storico. si consiglia: P. Cammarosano, F. Mezzone, Piccolo Atlante di Storia medievale, 249-1492, Trieste 2007.

Per coloro che non avranno la possibilità di seguire, in sostituzione del punto 6 è previsto lo studio di tutti i tre approfondimenti.

Orario Lezioni

Lunedì 11.00 - 13.00 (Aula Partenone (museo) Scienze antichità)
Mercoledì 11.00 - 13.00 (Aula Partenone (museo) Scienze antichità)
Inizio lezioni 16 Ottobre 2019