L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per un’efficace attività di analisi, monitoraggio e gestione dei digital e social media. 
 
Per quanto riguarda la dimensione “Conoscenza e comprensione”, il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze in relazione agli Internet Studies, con attenzione alle più attuali linee di riflessione teorica e di ricerca empirica affermate anche in ambito internazionale. Un ulteriore approfondimento è destinato alla comprensione delle logiche di funzionamento dei principali digital e social media, nell’ottica integrativa tra conoscenza teorica ed approccio pratico
 
Per quanto riguarda la “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”, il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per  tradurre le conoscenze apprese in relazione agli Internet Studies e alle logiche di funzionamento dei Digital e Social Media, in specifiche competenze rispetto al social media management.
 
Il corso ha altresì l’obiettivo di trasferire “Competenze trasversali”, soprattutto in relazione alle esercitazioni in aula e ai lavori di progettazione (es. project work), pensati per alimentare capacità di giudizio, lavoro in autonomia, competenze di public speaking (es. presentazione in aula del proprio lavoro).