Teoria e Storia del Design: presentazione del corso

Obiettivi

Obiettivo primario è offrire un’approfondita comprensione della Teoria e della Storia del Design, partendo dall’osservazione di come tale disciplina si sia sviluppata nel tempo dalle sue origini a oggi, così da investigare il senso delle forze e dei processi che nella cultura contemporanea creano le condizioni per il design del presente. 

Il corso si svilupperà tramite lezioni tematiche a carattere monografico e seguendo un ordine cronologico, proponendo un inquadramento su correnti, movimenti e singoli protagonisti. Lo scopo è approfondire le relazioni tra i manufatti e artefatti, lo sviluppo industriale con attenzione per l’architettura, la grafica, l’arte e il design per l’abitazione, per l’azienda e per la città attraverso l’analisi dell’opera dei principali autori e committenti secondo una visione storico-critica che metta in relazione ideazione e produzione del design.

Saranno inoltre analizzate le tutte le istanze (formali, artistiche, artigiane, politiche, economiche, industriali) di sviluppo dei materiali e dei processi produttivi e della comunicazione.

Contenuti

Nello svolgimento del corso si spiegheranno le relazioni tra estetica e funzionalità legate alle esigenze produttive specifiche delle Rivoluzioni industriali; si analizzeranno i criteri generali del concetto di design e i principali elementi costitutivi della disciplina attraverso la sua trasformazione. Si offrirà una prospettiva interdisciplinare considerando: gli oggetti, il design; la decorazione d’interni; la scenografia; la moda; la grafica, il libro; la pubblicità; il rapporto con la città. 

Le lezioni illustreranno gli episodi significativi della Storia del Design in relazione anche agli aspetti di continuità con il presente e guardando alle collezioni dei principali musei italiani e internazionali e alle principali aziende di produzione.