Scopo del corso è quello di fornire le conoscenze, le competenze metodologiche e tecniche per lo svolgimento di tutte le fasi del processo psicodiagnostico, con particolare riferimento alla psicopatologia.
Obiettivi specifici
Conoscenza e capacità di comprensione
Al completamento del corso lo studente avrà conoscenze riguardo: 1) le principali attività, procedure e funzioni della valutazione psicologica; 2) i principali modelli di classificazione diagnostica dei disturbi mentali; 3) i fondamenti teorici e metodologici della diagnosi psicologica, anche in contrapposizione a quella psichiatrica; 4) i principi della pratica evidence-based applicati alla valutazione psicologica; 5) principali modelli cognitivo-comportamentali della sofferenza emotiva; 6) principi deontologici della professione di psicologo con particolare riferimento alla valutazione psicologica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito le seguenti competenze: 1) selezionare i migliori strumenti diagnostici in funzione delle specificità del caso clinico affrontato e delle caratteristiche dello strumento stesso (ad es. indici di attendibilità statistica; costrutti indagati; popolazione di riferimento); 2) svolgere un colloquio o un’intervista psicodiagnostica in ambito psicopatologico; 3) somministrare, siglare e interpretare i test psicologici presentati durante il corso; 4) concettualizzare un caso clinico in base ai modelli cognitivo-comportamentali della sofferenza psichica; 5) svolgere valutazioni psicologiche coerentemente con i principi deontologici della professione.
Autonomia di giudizio
Sulla base di esercitazioni in classe (ad. es. somministrazioni e scoring di questionari, esercitazioni a coppie su interviste strutturate, esperimenti comportamentali per dimostrare i processi di auto-regolazione nella psicopatologia; presentazione di casi clinici; gruppi di lavoro su problematiche specifiche) e attività da svolgere a casa (es. compiti di automonitoraggio degli episodi emotivi), lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità delle informazioni raccolto nel contesto del processo psicodiagnostico, formulare valutazioni cliniche anche in presenza di informazioni limitate o incomplete, riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche in relazione alla valutazione psicologica.
Abilità comunicative
Sulla base delle lezioni teoriche e delle esercitazioni svolte durante il corso (ad es. role playing e simulazione di colloqui clinici), al completamento del corso lo studente saprà: 1) redigere una relazione psicodiagnostica in ambito psicopatologico; 2) condurre colloqui di restituzione; 3) comunicare i profili psicodiagnostici essendo in grado di illustrare i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, sia a interlocutori specialisti sia non specialisti.
Capacità di apprendimento
Al completamento del corso lo studente avrà acquisito conoscenze critiche sulle caratteristiche del processo psicodiagnostico, degli aspetti comunicativi e relazionali, e dei diversi strumenti di valutazione che gli permetteranno di aggiornarsi in modo autonomo o di accedere a corsi post-lauream con basi di conoscenza adeguate.
- Docente: ALESSANDRO COUYOUMDJIAN
- Docente: elisa morelli
- Docente non editor: ANNA Pecchinenda