Statistica medica
Obiettivi generali Il corso si sviluppa sulla discussione delle basi concettuali della statistica medica: impostazione di una indagine, analisi descrittiva dei dati e interpretazione dei risultati. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere e interpretare analisi statistiche di base. Lo studente dovrà inoltre essere consapevole dei limiti delle informazioni ottenute dai dati. Sviluppare nello studente la capacità critica per valutare e interpretare analisi inferenziali in ambito medico. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di introdurre concetti base della epidemiologia clinica, e relative misure di effetto di fattori di rischio e fattori prognostici.
Contenuti del Corso Basi concettuali: basi di logica e di matematica. Campione e popolazione. Classificazione delle variabili. Studi osservazionali e sperimentali. Bias, confondimento, errore casuale. Indagini tramite questionario. Frequenze, percentuali, grafici a barre, grafici a torta. Media, mediana, quantili, indici di variabilità assoluti e relativi. Istogramma, grafico a scatola. Cenni alla descrizione della relazione tra due variabili: correlazione e regressione lineare semplice.
Contenuti del Corso Basi di calcolo delle probabilità. Basi di inferenza statistica. Verifica di normalità, trasformazioni per la normalità. Test statistici per confronto tra gruppi. Tassi di prevalenza e tassi di incidenza, misure di associazione tra fattore di rischio e malattia: rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo, odds ratio, number needed to treat. Studi epidemiologici osservazionali e di intervento. Cenni alla scelta della dimensione campionaria. Valutazione dei test diagnostici.
Bland M. Statistica medica, Apogeo 2009
W. W. Daniel, C. L. Cross Biostatistica Concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria, Edises 2019
J.F. Jekel, J.G. Elmore, D.L. Katz, Epidemiologia, Biostatistica e Medicina preventiva, Masson, 2009.
Morabia A. L’epidemiologia clinica. Il pensiero scientifico editore, 1999.
D.L. Sackett, R.B. Haynes, P. Tugwell, Epidemiologia Clinica. Scienza di base per la medicina. Centro Scientifico Torinese, Torino, 1988.
- Docente: ANNA RITA Vestri