Questo è lo spazio web del corso di "Istituzioni di Biblioteconomia" tenuto per gli studenti della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari tenuto nell'anno accademico 2020-21.

Su richiesta degli studenti e in considerazione delle misure di distanziamento adottate per contenere la pandemia da COVID-19, il corso si terrà online e in modalità asincrona: su questa piattaforma verranno pubblicate le registrazioni delle lezioni e i materiali didattici.  

Il corso presuppone una conoscenza di base del dominio disciplinare e delle principali questioni affrontate attualmente dalla Biblioteconomia a livello internazionale. Tali conoscenza possono essere acquisite attraverso la lettura di un buon manuale.

Si consiglia la lettura di:

Biblioteche e Biblioteconomia: princìpi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015.

Per un approfondimento dei princìpi fondanti della disciplina, alcune lezioni saranno dedicate alla figura e all'opera di Shiyali Ramamrita Ranganathan (1892-1972). Per questa parte del programma si consiglia la lettura di una delle due fondamentali opere dello studioso indiano: Le cinque leggi della biblioteconomia (Firenze, Le Lettere, 2010) oppure Il servizio di reference (Firenze, Le Lettere, 2009).

Nel corso delle lezioni verranno approfonditi in particolare i problemi legati alle diverse metodologie di ricerca che possono essere applicate in Biblioteconomia (il metodo comparatistico, gli studi di caso, i sondaggi, la ricerca sperimentale, la ricerca etnografica, lo studio Delphi, la ricerca-azione, la ricerca storica, la grounded therory). Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione dell’impatto. Si consiglia la lettura di

-      Alison Jane Pickard, La ricerca in biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2010, pp. 363-416.

Si comunica agli studenti che è stato organizzato un ciclo di lezioni tenute dalla dott. Anna Galluzzi, responsabile dei servizi al pubblico della BIblioteca del Senato, il cui calendario sarà reso noto a breve.