Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. Per la natura stessa della disciplina, il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello applicativo dove gli strumenti teorici e operativi adottati saranno messi in stretta relazione tra loro.

Nel corso delle lezioni verranno dati gli strumenti utili per maturare la capacità critica necessaria per affrontare l’elaborazione di un artefatto grafico-comunicativo e saranno affrontate tematiche che spazieranno dagli aspetti compositivi a quelli espressivi ed operativi.

Saranno oggetto di lezioni temi quali: teorie della comunicazione visiva; educazione visiva alla lettura degli artefatti grafico-comunicativi; i principi compositivi del progetto grafico ed il corso di base al Bauhaus; teoria della Gestalt; teoria del colore; caratteri tipografici; immagini e logiche associative; composizioni geometriche, uso di texture e layering; fotocollage. Verranno fornite inoltre le conoscenze di base per l’uso di software di fotomodellazione, di impaginato e di foto editing.

Partendo dalla elaborazione del concept, lo studente dovrà elaborare delle proprie proposte di comunicazione grafica su un tema dato passando attraverso le fasi preliminari di osservazione, raccolta, analisi e sintesi di tutte le componenti che riterrà strategiche per il proprio prodotto. 

Per l’anno accademico 2019-20 le esercitazioni verteranno sul tema degli “oggetti anonimi”, prendendo spunto dalla raccolta di Achille Castiglioni. Lo studente dovrà prima di tutto trovare un oggetto con “una intelligente componente di progettazione” e produrre elaborati grafici e fotografici, destinati alla sua Descrizione, Documentazione e Comunicazione. Gli elaborati destinati alla Comunicazione avranno l’aspetto di Poster con cui si dovranno valorizzare le qualità riconosciute nell’oggetto scelto.